Contatore visite

Il Blog di Rifondazione Comunista di Assisi


martedì 28 dicembre 2010

Regolamento "Primarie 2011" Comune di Assisi



Pubblichiamo il testo integrale del Regolamento per le "Primarie 2011" del nostro Comune per scegliere il candidato Sindaco del centro sinistra:



REGOLAMENTO PER LE " PRIMARIE 2011 "
DEL CENTROSINISTRA ASSISANO - CANDIDATURA A SINDACO DI ASSISI
PREMESSA
Sottoscrivendo il presente regolamento, i rappresentanti delle forze politiche del Centrosinistra assisano, intendono promuovere la massima partecipazione delle cittadine e dei cittadini assisani alla scelta del candidato alla carica di Sindaco di Assisi, facendo prevalere le ragioni della loro unità intorno ad una autorevole leadership, portatrice di un programma condiviso, espressione di un progetto di cambiamento di cui la città ha estremamente bisogno, capace di guidare la coalizione durante la campagna elettorale e di governare nell'interesse della città il Comune di Assisi per l'intero mandato amministrativo 2011 - 2016.
Le forze politiche indicono per la giornata di:
Domenica 30 gennaio 2011
la consultazione primaria per l'individuazione del candidato Sindaco, nelle forme e modalità stabilite dal seguente regolamento ispirato a criteri di trasparenza e ampio coinvolgimento dei cittadini e delle cittadine.
Le forze politiche, sottoscrivendo il presente regolamento, si impegnano altresì a garantire un adeguato sostegno allo svolgimento della consultazione primaria, in particolare per quanto attiene la comunicazione necessaria a promuovere la più ampia partecipazione e concordano che la coalizione, coerentemente sia la stessa per il sostegno al candidato Sindaco.
COMITATO PROMOTORE
a) AI fine di raggiungere gli obiettivi indicati nella premessa, parte integrante del presente regolamento, i rappresentanti delle forze politiche costituiscono il "Comitato promotore per le "PRIMARIE 2011" composto dai Segretari (o loro delegati) delle forze politiche che sottoscrivono il presente regolamento.
b) Il Comitato promotore nomina un Comitato Organizzativo per le "PRIMARIE 2011", composto da un numero pari a 2 rappresentanti per partito o movimento promotore in cui siano rappresentate tutte le forze politiche sottoscriventi il regola mento.
c) Il Comitato promotore stabilisce la sede degli organismi organizzativi ed esecutivi nella sede PD di Via Los Angeles Santa Maria degli Angeli - Assisi.
d) Nomina all’unanimità un Collegio di Garanzia, composto da 3 membri individuati tra personalità di provata esperienza ed autorevolezza, che eleggono, al loro interno, un Presidente.
e) Il Comitato promotore autorizza l'apertura di apposito C/C cointestato, individuando l'Istituto bancario o lo sportello Postale presso il quale effettuare le operazioni.
f) Approvare il codice di comportamento o autoregolamentazione per la primaria.
g) Tutte le decisioni del comitato promotore vengono prese all’unanimità
COMITATO ORGANIZZATIVO
Il, Comitato, costituito con decisione del "Comitato promotore per le "PRIMARIE 2011", si riunisce in prima seduta dopo l' approvazione e la sottoscrizione del regolamento e in questa sede, nomina all’unanimità, al suo interno:
a) un Presidente, che coordina il Comitato Esecutivo nella veste di responsabile del procedimento elettorale, convoca e presiede le successive riunioni del Comitato Organizzativo ed Esecutivo.
b) un Tesoriere, un Segretario verbalizzante e un Responsabile della comunicazione (individuati al proprio interno).
Compiti e funzioni del Comitato Organizzativo sono:
c) sovraintendere allo svolgimento delle "PRIMARIE 2011"
d) vigilare sul rispetto del presente regolamento e del Codice di comportamento o di autoregolamentazione
e) ufficializzare la lista dei candidati ammessi e renderla pubblica
f) approvare l'elenco e l'ubicazione dei seggi elettorali (in numero pari a 10)
g) nominare i Presidenti di seggio e scrutatori
h) ufficializzare i risultati della consultazione e proclamare il vincitore
i) approvare il bilancio presentato dal Tesoriere, non oltre il 31 marzo 2011, rendendolo pubblico nelle forme che saranno ritenute al momento
j) organizzare iniziative pubbliche e comuni con i rappresentanti dei partiti e tutti i candidati
k) approntare un eventuale sito internet dedicato alla primaria, curandone i contenuti tra cui le eventuali disposizioni emanate dal Comitato Organizzativo e dal Collegio di Garanzia, la mappa dei seggi e la loro aggregazione alle sezioni elettorali, nonché le istruzioni per le operazioni di voto
l) stabilire le modalità con le quali i candidati possono nominare i propri rappresentanti nei seggi
m) predisporre il kit per l'allestimento dei seggi e le operazioni di voto, la stampa, la consegna ed il ritiro della modulistica relativa all'esercizio del voto
n) fornire i moduli di ricevuta dei contributi economici versati dagli elettori
o) raccogliere e contabilizzare i contributi
p) organizzare la gestione delle operazioni di voto e di ricezione dei risultati e la prima verifica dei risultati trasmessi dai Presidenti dei seggi con i verbali
q) assumere la funzione di Commissione Elettorale
r) Tutte le decisioni del comitato organizzativo vengono prese all’unanimità
Dal momento della proclamazione ed accettazione delle candidature, la composizione del Comitato Organizzativo viene integrata con un rappresentante effettivo ed uno supplente per ogni candidato ammesso alla consultazione, delegato dal candidato stesso. Tali rappresentanti:
s) partecipano alle riunioni del Comitato Organizzativo con diritto di parola
I) nominano i rappresentanti dei candidati presso i seggi elettorali e assistono alle operazioni della Commissione Elettorale.
INCOMPATIBILITA'
Le cariche di componente del Collegio di Garanzia sono INCOMPATIBILI con la candidatura alla consultazione primaria.
CANDIDATURE
Possono partecipare alle "PRIMARIE 2011", in qualità di candidati, i cittadini che abbiano piena titolarità dei diritti passivi di voto per la elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale d Assisi. Non è ammessa la candidatura di persone che alla data di presentazione della candidatura si trovino in una delle situazioni previste dall’art. 1 del codice di autoregolamentazione approvato dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa o similare il 3 aprile 2007.
RACCOLTA FIRME
a) Le firme a sostegno dei candidati alle "PRIMARIE 2011" possono essere raccolte a partire dal 3 gennaio 2011, sui moduli predisposti dal Comitato Organizzativo e vanno presentate presso la sede dello stesso Comitato entro le ore 12 di sabato 15 gennaio 2011
b) La Candidatura deve essere sottoscritta da un minimo di 175 (centosettantacinque) ad un massimo di 350 (trecentocinquanta) firme. I moduli per l'accettazione di candidatura e per la raccolta delle sottoscrizioni riportano il contrassegno a colori, ma potranno essere riprodotti ed utilizzati anche in bianco e nero (fotocopie)
c) Le sottoscrizioni di candidatura si ritengono valide se raccolte in presenza di: un Parlamentare nazionale o europeo, un Consigliere Regionale, Provinciale, Comunale di Assisi, un Cancelliere o un Notaio o funzionario ufficio stato civile di Assisi.
d) Le candidature per le "PRIMARIE 2011" sono valide solo se accompagnate dai seguenti documenti sottoscritti
dal candidato:
1) dichiarazione di accettazione della candidatura
2) dichiarazione di adesione alle " LINEE GUIDA DEL PROGRAMMA DELLA COALIZIONE CHE INDICE LE PRIMARIE PER ASSISI "
3) impegno a riconoscere e sostenere lealmente il vincitore delle "PRIMARIE 2011" nella competizione elettorale
4) documento di designazione dei delegati (effettivo e supplente) del candidato nel Comitato Organizzativo
5) versamento di un contributo economico di 250,00€
6) sottoscrizione del presente regolamento e del codice di comportamento o autoregolamentazione per la primaria.
e) Il Comitato organizzativo, procede alla verifica della documentazione di presentazione delle candidature, della validità delle sottoscrizioni e della loro congruità. Entro 24 ore dalla scadenza dei termini per la presentazione, il Comitato Organizzativo dichiara l’accettazione delle candidature
f) Eventuali ricorsi avverso le decisioni del Comitato Organizzativo in merito all’ammissione delle candidature potranno essere presentati entro 48 ore ed indirizzate in prima istanza al Comitato Organizzativo, che decide a sua volta al massimo entro 48 ore dal ricorso. Successivamente alla decisione, ovvero in mancanza di ricorsi o contestazioni, il Comitato Organizzativo proclama ufficialmente i candidati alle “PRIMARIE 2011”. Avverso le decisioni del Comitato Organizzativo sarà possibile ricorrere, nel termine di 48 ore, al Comitato dei Garanti.
g) AI termine della procedura, a cura del Comitato Organizzativo si procede al sorteggio dell’ordine di comparizione dei candidati sulla scheda elettorale, alle operazioni possono presenziare anche i Candidati alle “PRIMARIE 2011” o i loro delegati.
ELETTORI
a) Possono partecipare alle “PRIMARIE 2011” in qualità di elettori i cittadini che abbiano piena titolarità del diritto attivo di voto per le elezioni Comunali di Assisi, i quali si riconoscono nel le “LINEE GUIDA DEL PROGRAMMA DELLA COALIZIONE CHE INDICE LE PRIMARIE PER ASSISI” e devolvano un contributo di almeno 1 (uno) Euro per la copertura delle spese organizzative.
b) Per essere ammessi al voto è necessario che i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Assisi, esibiscano al seggio un documento di identificazione. Non saranno accettati elettori che non esibiranno il documento di riconoscimento o che non siano identificati da uno dei membri del seggio. E’ inoltre necessario dare espresso consenso a che il proprio nominativo e recapito siano inseriti nell’elenco dei partecipanti alla votazione e a che l’elenco stesso sia reso consultabile (presso la sede del Comitato Organizzativo) da parte di chiunque vi abbia interesse, al fine di ogni eventuale verifica relativa all’effettiva partecipazione al voto dei cittadini.
c) Oltre ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Assisi, hanno diritto di voto alle “PRIMARIE 2011” nel seggio corrispondente all’indirizzo di residenza, tutti i cittadini immigrati regolarmente residenti a Assisi muniti di permesso di soggiorno, i cittadini UE residenti nel Comune di Assisi e i giovani residenti nel comune che compiranno il 16° anno entro il 30 gennaio 2011.
COSTITUZIONE DEI SEGGI
a) La costituzione dei seggi deve avvenire la Domenica mattina del 30 gennaio 2011 prima dell’apertura delle operazioni di voto, che avranno inizio alle ore 8.00 e che termineranno alle ore 22.00.
b) Il seggio è validamente costituito se formato da almeno 3 (tre) componenti di cui uno con funzioni di Presidente. Inoltre sono membri del seggio a tutti gli effetti i rappresentanti dei candidati nominati con apposita modulistica dal candidato o di suo delegato, sia che siano stati preventiva mente comunicati al Comitato Organizzativo, sia che si presentino direttamente al seggio consegnando al Presidente il modulo ufficiale di nomina. Il Presidente ne accerta l’identità annotandola sul verbale.
c) In caso di assenza di uno o più componenti, il Presidente di seggio surroga con uno o più elettori presenti. Il Presidente designa tra gli scrutatori un vice-Presidente e ha facoltà di nominare una persona di sua fiducia in qualità di segretario per provvedere alla stesura del verbale
d) completata la costituzione del seggio, si procede alla vidimazione delle schede in numero congruo
e) i componenti del seggio (i 3 membri), ma non i rappresentanti dei candidati, possono votare ESCLUSIVAMENTE dove svolgono le loro funzioni
RAPPRESENTANTI DEI CANDIDATI
a) I delegati dei candidati presso il Comitato Organizzatore designano i rappresentanti dei candidati nei singoli seggi elettorali
b) Il Presidente di seggio riceve direttamente dal Comitato organizzativo i nomi dei rappresentanti di candidato presso il seggio, ovvero accerta l’identità di eventuali rappresentanti che si presentino direttamente al seggio consegnando il modulo ufficiale di nomina firmato dai delegati dei candidati presso il Comitato Organizzatore.
c) Durante le operazioni di voto e scrutinio, hanno facoltà di far inserire succintamente a verbale eventuali dichiarazioni.
d) Hanno il dovere di collaborare al regolare svolgimento delle operazioni elettorali, possono apporre la propria firma sui sigilli delle urne, sui verbali e sui plichi.
MATERIALE PER IL SEGGIO
Il Presidente di seggio riceve dal Comitato Esecutivo il materiale necessario alle operazioni elettorali e in particolare:
a) un registro su cui annotare gli elettori che hanno votato
b) un numero di copie delle “LINEE GUIDA DEL PROGRAMMA DELLA COALIZIONE CHE INDICE LE PRIMARIE PER ASSISI”” pari alle schede elettorali
c) una copia del presente regolamento
d) una urna
e) un numero sufficiente di schede elettorali
f) un numero sufficiente di moduli per l’annotazione dell’identità dell’elettore, l’uso dei dati sensibili e l’importo del contributo
g) un verbale generale
h) due tabelle di scrutinio
i) una serie di buste
j) matite
k) manifesti della scheda elettorale e la cartellonistica
l) manifesti per l’indicazione del seggio e delle rispettive sezioni elettorali
m) un modulo per la trasmissione dei risultati al Comitato Esecutivo
n) schermi per assicurare la segretezza del voto
o) manifesti con logo della “PRIMARIA 2011”
p) Liste elettorali del Comune di Assisi relative alle sezioni collegate al corrispondente seggio della primaria
OPERAZIONI DI VOTO
Per essere ammessi al voto gli elettori:
a) devono sottoscrivere le “ LINEE GUIDA DEL PROGRAMMA DELLA COALIZIONE CHE INDICE LE PRIMARIE PER ASSISI “, versare al seggio un contributo di almeno 1 (uno) Euro per concorrere alle spese organizzative delle “PRIMARIE 2011”
b) gli elettori iscritti nelle liste del Comune di Assisi dovranno esibire al seggio un valido documento di identità . Non saranno accettati elettori che non esibiranno il documento di riconoscimento e che non siano identificati da uno dei membri del seggio
c) gli elettori immigrati e i giovani residenti nel Comune potranno esercitare il diritto di voto esibendo unicamente un documento d’identità valido (i giovani) o il permesso di soggiorno (gli immigrati). Da tali documenti deve chiaramente evincersi il luogo di residenza. E’ necessario, inoltre, che gli elettori diano un espresso consenso a che il proprio nominativo e recapito sia inserito nell’elenco dei partecipanti alla votazione e a che l’elenco stesso sia reso consultabile (presso la sede del Comitato Organizzativo) da parte di chiunque vi abbia interesse al fine di ogni eventuale verifica relativa all’effettiva partecipazione al voto dei cittadini
d) Un componente del seggio verifica la suddetta documentazione e consegna all’elettore la scheda per la votazione, accertando che l’elettore sia effettivamente destinato a quel seggio e che QUINDI non abbia già esercitato il diritto di voto
e) Le schede di voto, in formato cartaceo, sono predisposte a cura del Comitato Esecutivo, esse contengono il solo nome e cognome dei candidati posti nell’ordine stabilito per estrazione a sorte
f) L’elettore apposta la propria firma sul tabulato, si reca nella cabina ed esprime il proprio voto tracciando sulla scheda (con la matita) un segno nella casella posta accanto al nominativo prescelto o sul nome del candidato ovvero all’interno del riquadro contenente il nome del candidato e la depone chiusa nell’apposita urna.
OPERAZIONI DI SCRUTINIO E OPERAZIONI FINALI
a) Immediatamente dopo le operazioni di voto, il seggio verifica innanzitutto il numero degli elettori che hanno votato e procede al riscontro delle schede vidimate e non votate con le firme degli elettori che hanno votato, risultanti dal tabulato elettorale.
1) La somma delle schede vidimate ma non votate e delle firme degli elettori risultanti dal tabulato deve corrispondere al numero delle schede vidimate.
b) Conclusa tale verifica, il Presidente di seggio dà inizio alle operazioni di scrutinio che si svolgeranno senza interruzione sino alla loro conclusione. Un componente il seggio estrae dall’urna una scheda alla volta, la apre e la passa al Presidente, che da lettura del nominativo votato; gli scrutatori annotano i voti nelle tabelle di scrutinio.
c) I possibili casi di annullamento sono i seguenti: segni tracciati chiaramente e distintamente su più nomi di candidati; segni inequivocabili di identificazione dell’elettore; assoluta impossibilità di stabilire a quale candidato si riferisca un segno tracciato sulla scheda; voti espressi su schede non vidimate.
d) In caso di contestazioni, il Presidente decide (sentito il parere degli altri componenti il seggio) sulla validità o meno del voto, fatto salvo il diritto dei rappresentanti dei candidati presenti, di contestare la singola scheda; in tal caso questa viene inserita in apposita busta ed il loro numero viene segnato immediatamente sulla tabella riepilogativa
e) Terminato lo scrutinio, il Presidente verifica se la somma dei voti validamente espressi più le schede bianche, le schede nulle e quelle contestate corrisponda al totale delle schede votate, fa riportare tale conteggio sul verbale e controlla che lo stesso sia regolarmente compilato; tutti i componenti del seggio controfirmano il verbale e le tabelle di scrutinio
f) Si compila quindi il modulo per la trasmissione dei risultati finali dello scrutinio al Comitato Esecutivo, anch’esso controfirmato da tutti i componenti del seggio
g) Si riuniscono i documenti ufficiali del seggio (verbale, tabulato degli elettori, tabelle di scrutinio, schede votate, schede bianche, schede nulle, schede contestate, schede residue, designazione dei rappresentanti di candidato, matrici delle ricevute dei contributi incassati) nelle apposite buste controfirmate dai componenti del seggio.
h) Il Presidente o un suo delegato trasmette i risultati finali dello scrutinio al Comitato Esecutivo con le modalità stabilite, quindi si reca nella sede del Comitato Esecutivo per consegnare i documenti ufficiali del seggio secondo le modalità previste nei due casi sotto specificati:
1) Operazioni elettorali, operazioni di scrutinio e operazioni finali senza contestazione/i registrata/e sul verbale sottoscritto da tutti i componenti il seggio (scrutatori e rappresentanti dei candidati ammessi al seggio):
i - Vanno consegnati nelle apposite buste controfirmate dai componenti del seggio (Presidente, scrutatori, rappresentanti dei candidati ammessi al seggio) solamente: il verbale, il modello con i risultati finali dello scrutinio, il tabulato degli elettori, le designazioni dei rappresentanti di candidato, le matrici delle ricevute dei contributi incassati. I plichi contenenti le schede votate, vanno sigillati e conservati presso le sedi dei seggi sino alla proclamazione ufficiale del risultato.
II. Operazioni elettorali, operazioni di scrutinio e operazioni finali con eventuale/i contestazione/i
registrata/e sul verbale sottoscritto da tutti i componenti il seggio (scrutatori e rappresentanti dei candidati ammessi al seggio):
i. - Vanno consegnati nelle apposite buste controfirmate dai componenti del seggio (Presidente, scrutatori, rappresentanti dei candidati ammessi al seggio) il verbale, il tabulato degli elettori, le tabelle di scrutinio, le schede votate, le schede bianche, le schede nulle, le schede contestate, le schede residue, le designazione dei rappresentanti di candidato e le matrici delle ricevute dei contributi incassati.
i) Il Presidente o un suo delegato, versa al Tesoriere del Comitato di zona di cui all'art 19. L'importo dei contributi ricevuti pari al totale delle matrici delle ricevute rilasciate agli elettori; l'importo va tassativamente scritto e in maniera chiaramente leggibile sul verbale.
Il Tesoriere rilascia al Presidente o a un suo delegato la ricevuta del versamento ed entro Martedì 1 febbraio 2011 fa pervenire al Comitato Organizzativo l'originale delle ricevute rilasciate ai Presidenti di seggio

COMMISSIONE ELETTORALE
a) AI termine delle votazioni, il Comitato Organizzativo si costituisce in Commissione elettorale. Il Presidente assume le funzioni di presidente della commissione. I rappresentati dei candidati presso il Comitato Organizzativo , assistono con diritto di parola ai lavori della commissione; la commissione si avvale degli strumenti necessari per la raccolta e la registrazione dei dati in tempo reale.
b) Con gli appositi modelli affluiscono i risultati finali degli scrutini; man mano che pervengono i risultati, la Commissione li esamina, li convalida a firma del Presidente o di un componente del Comitato Esecutivo (delegato) e procede alla registrazione su strumenti informatici predisposti.
c) La Commissione, a fronte di eventuali schede contestate e non assegnate procede all'apertura delle buste contenenti le schede in questione e decide sulla loro attribuzione a maggioranza dei componenti.
PROCLAMAZIONE DEI RISULTATI
a) La Commissione Elettorale, al termine della verifica sui risultati della consultazione proclama candidato alla carica di Sindaco di Assisi il candidato che ha ricevuto il maggior numero di voti. In caso di parità di voti conseguiti da più candidati, la settimana successiva sarà indetto il turno di ballottaggio.
CLAUSOLA COMPROMISSORIA
a) I candidati alle "PRIMARIE 2011" si impegnano a riconoscere i risultati della medesima per come certificati dalla Commissione Elettorale e proclamati dal Comitato Organizzativo; inoltre, si impegnano a deferire qualunque questione di tipo regolamentare, interpretativo o inerente allo svolgimento delle operazioni di voto o di scrutinio, esclusivamente agli organi preposti dal presente regolamento.
CONTESTAZIONI e RECLAMI
a) Eventuali reclami e contestazioni in merito alla regolarità delle operazioni di voto e di scrutinio dovranno essere inoltrate, a cura dei candidati o dei loro rappresentanti, entro 24 ore dal termine delle operazioni di voto al Comitato Organizzatore, che decide entro 24 ore. Avverso tale decisione potrà essere inoltrato appello al Comitato dei Garanti, la cui decisione è inappellabile.
b) Eventuali reclami e contestazioni in merito al risultato elettorale dovranno essere inoltrate, a cura dei candidati o dei loro rappresentanti, entro 48 ore dalla proclamazione del risultato. Tali reclami, circostanziati e motivati, dovranno essere inoltrati al Collegio dei Garanti costituito presso il Comitato Promotore, nella sede del PD di Via Los Angeles Santa Maria degli Angeli - Assisi.
COLLEGIO DEI GARANTI
A cura del Comitato Promotore viene nominato un collegio dei Garanti delle "PRIMARIE 2011" composto da 3 membri di provata esperienza e riconosciuta autorevolezza ed imparzialità. Compiti del collegio sono:
a) Decidere in unica istanza in merito ad eventuali contestazioni sul risultato della consultazione.
b) Decidere in seconda istanza in merito a reclami o contestazioni sulle presentazione delle firme, sulla ammissione delle candidature, sulla regolarità delle operazioni di voto e di scrutinio.
c) Vigilare sul rispetto del Codice di comportamento o di autoregolazione
GESTIONE DELLE RISORSE ECONOMICHE
a) Presso la Banca decisa dal Comitato Promotore delle "PRIMARIE 2011" viene aperto un C/C intestato al Comitato Organizzativo per le Primarie 2011 con firma libera del Presidente, del Tesoriere (procuratore) e da 2 componenti del Comitato Organizzativo (procura interna della Banca) sul quale, entro il 15 febbraio 2011 i Tesorieri delle zone della città dovranno versare a mezzo bonifico bancario i contributi versati dagli elettori ai seggi.
b) Dall'importo che risulterà a versamenti ultimati (tutti i seggi) sul C/C - verranno detratti i costi documentati (in originale) per l'organizzazione e lo svolgimento delle "PRIMARIE 2011" decisi dal Comitato Esecutivo e a quelli con stessa causale, sostenuti dai Comitati di zona ; questi ultime spese dovranno essere preventivamente concordate ed autorizzate dal Tesoriere del Comitato Esecutivo ..
Le risorse rimanenti, saranno utilizzate come fondo per la campagna elettorale del candidato Sindaco della coalizione e per le iniziative comuni decise a livello cittadino
Assisi, 21 dicembre 2010
Forze politiche sottoscriventi:
- Partito Democratico
- Sinistra Ecologia e Liberta'
- Partito Socialista Italiano
- Rifondazione Comunista
- Lista Civica Mongolfiera
- Italia dei Valori


LE PARTI E I CANDIDATI ALLE PRIMARIE CHE SOTTOSCRIVONO IL PRESENTE REGOLAMENTO NE ACCETTANO TUTTE LE CLAUSOLE ED IN PARTICOLARE, DOPO AVERLA AMPIAMENTE DISCUSSA, LA CLAUSOLA COMPROMISSORIA DI DEFERIMENTO AGLI ORGANI DI GARANZIA DELLA DEFINIZIONE DI OGNI CONTROVERSIA.


Assisi, 21 dicembre 2010
Forze politiche sottoscriventi:
- Partito Democratico
- Sinistra Ecologia e Liberta'
- Partito Socialista Italiano
- Rifondazione Comunista
- Lista Civica Mongolfiera
- Italia dei Valori





35 commenti:

  1. Anonimo28/12/10

    Per Assisi sembra complesso. Però se capisce una cosa molto bene le primarie non conviene farle tanto servono le stesse firme per presentare una lista al comune, non c'è una clausola contro chi è di destra il che vuol dire che con 250 euro e 175 anche uno come bartolini può concorrere, anche i segretari dei partiti possono concorrere senza alcuna norma che li blocchi, quelli di destra possono votare alle primarie. E' piaciuto a voi ma cosi avete spalancato le porte a chi è di destra e incentivato la non partecipazione. Auguri

    RispondiElimina
  2. Anonimo28/12/10

    alla faccia della trasparenza

    RispondiElimina
  3. Anonimo28/12/10

    è molto simile a quelli degli altir comuni d'italia

    RispondiElimina
  4. Anonimo28/12/10

    gli elettori di destra se vengono e danno un euro cazzi loro e poi chi ha detto che votano uno che non sia cianetti?
    inoltre chi te lo ha detto che il pd candida uno di destra? vedrai che non sarà così e le tue paure, seppur legittime, saranno tacitate
    non capisco invece il fatto della non partecipazione...

    RispondiElimina
  5. Anonimo28/12/10

    c'era qualcuno che si lagnava della trasparenza...eccovii accontentati

    RispondiElimina
  6. Anonimo28/12/10

    compagni le primarie sono l'unico metodo per far accettare cianetti al pd ed avere un candidato sindaco veramente progressista ad assisi che poi se la giochi alla pari con ricci e bartolini
    storture ce ne saranno sempre ma meglio così che separati o con un candidato pd tipo 5 anni fa...

    RispondiElimina
  7. Anonimo28/12/10

    complesso? meglio la serietà che i metodi fascisti e berlusconiani de ricci e bartolo

    RispondiElimina
  8. Anonimo28/12/10

    basta divisioni, basta lagne, benissimo così ottimo regolamento, ora tutti per carlo e via verso la conquista del comune

    RispondiElimina
  9. Anonimo28/12/10

    "Ma c’è chi non vede di buon occhio tale ‘formula’. «Non sono favorevole a questo tipo di primarie di coalizione: senza un confronto libero, senza un programma comune condiviso — dice Luigi Marini, consigliere comunale del Pd —. Ho l’impressione che sia una forzatura congegnata da poche menti di sinistra più radicali per spingere il Pd all’angolo; a differenza di altri, non sono d’accordo, non sono abbastanza disciplinato e non mi allineo alle volontà di pochi nel partito, in quanto si è arrivati a questa scelta senza aver convocato e senza aver ottenuto il voto favorevole dell’intera assemblea eletta al congresso del 10 ottobre 2010». Marini, con un articolato documento, chiede di superare le rendite di posizione di alcuni personaggi spesso troppo logorati e poco rappresentativi, di allargare il campo del Pd, di cercare un’alleanza con il terzo polo. «Altrimenti il Pd — conclude Marini — in un’alleanza con la sinistra, sul modello nazionale del ‘94, darà vita alla riedizione della gioiosa macchina da guerra, ma farà la fine del kebab: affettato a sinistra e al centro». "

    RispondiElimina
  10. Anonimo28/12/10

    marini suicidati

    RispondiElimina
  11. Anonimo28/12/10

    La non partecipazione è data dal fatto che chi vuole candidarsi sindaco per le primarie deve raccogliere le stesse firme per essere candidato direttamente per cui perchè dover fare due volte lo stesso lavoro? Questo regolamento è uno strumento macchinoso sembra di stare in una città come roma e non come assisi e non alza nesusna bariera a candidati di destra. Ma visto che vi piace e lo avete scelto buona passeggiata.

    RispondiElimina
  12. Anonimo28/12/10

    tu non parteciperai?

    RispondiElimina
  13. Anonimo28/12/10

    pure l'irriducibile

    RispondiElimina
  14. Anonimo28/12/10

    Le regole determinano la qualità dei candidati e queste regole sono politicamente molto piegabili a candidati di qualità mediocre e non è per Cianetti, pur essendo macchinose ma aprono anche alla possibilità di candidature che possono avvenire anche oltre le primarie avendo mantenuto un numero alto di firme.

    RispondiElimina
  15. Anonimo28/12/10

    quindi vanno bene

    RispondiElimina
  16. Anonimo28/12/10

    benissimo oserie dire

    RispondiElimina
  17. Anonimo28/12/10

    Si deve ammettere che ragionare con la testa di un partito porta a distorsioni preoccupanti, oppure il regolamento non è scritto in italiano.

    RispondiElimina
  18. Anonimo28/12/10

    scusa prof

    RispondiElimina
  19. Anonimo28/12/10

    non mi sembra così cervellotico!

    RispondiElimina
  20. Anonimo28/12/10

    è sicuramente complesso ma anche completo quindi preciso, paletti per evitare furberie e contestazioni estenuanti

    RispondiElimina
  21. Anonimo28/12/10

    ma fatti un giro per internet, è uguale a tutti gli altri!!!

    RispondiElimina
  22. Anonimo29/12/10

    E' uguale a quello di Bologna e di Milano siamo una città di quelle dimensioni. E' proprio vero ragionate con il prosciutto sugli occhi credendo che siano occhiali. Ed in più vi piace anche il candidato sindaco di destra.

    RispondiElimina
  23. Anonimo29/12/10

    proprio no

    RispondiElimina
  24. Anonimo29/12/10

    meglio il prosciutto che il cotechino

    RispondiElimina
  25. Anonimo29/12/10

    ancora con questo livore a sinistra?
    faccio bene a non andare a votare...

    RispondiElimina
  26. Anonimo29/12/10

    chi te lo dice che quello del prosciutto è di sinistra???

    RispondiElimina
  27. Anonimo29/12/10

    DOPO TUTTO STO CASINO AL PRC GLI PIACEREBBE UN CANDIDATO DI DESTRA???? MA VA A CIAPA' I RATT...

    RispondiElimina
  28. Anonimo29/12/10

    ma l'importante non era arrivare alle primarie per favorire Cianetti a qualsiasi costo?

    RispondiElimina
  29. Anonimo29/12/10

    certo che è così. le primarie sono l'unica possibilità per poter avere un candidato sindaco degno di questo nome cioè Carlo Cianetti. senza le primarie Carlo sarebbe stato scalzato dai gerontocrati del pd ed ora ci sarebbe il centro sinistra diviso che è una opzione sempre possibile ma non la migliore per vincere, soprattutto ad assisi. ovvio che su qualche punto si deve mediare sennò quelli del pd che cavolo ci starebbero a fare se accettassero tutto quello che gli viene proposto? tu al posto loro, dalla loro ottica se vuoi distorta, che avresti fatto? alla fine penso che il regolamento sia un buon compromesso, criticarlo perchè non è puro al 100% (ammesso che non lo sia) è infantilismo politico (c'era un qualcuno che disse: "l'estremismo malattia infantile del comunismo"...un certo Wladimir Il'ic Ulianov detto Nocolaij Lenin...). pensiamo invece a far bene alle primarie, sostenere Carlo, farlo vincere e poi sull'onda lunga battere le destre, vero cancro (politico) di Assisi.
    buon lavoro a tutti e tutte ne avremo bisogno di energie!!!
    p.s.: vedrai che Buongiorno Assisi le vincerà ste primarie!!

    RispondiElimina
  30. Anonimo29/12/10

    Sentirete il botto non alle primarie dopo.

    RispondiElimina
  31. Anonimo29/12/10

    Non abbiamo paura dei botti. Noi di Buongiorno Assisi abbiamo la tranquillità di chi sta facendo le cose seriamente e con lealtà. Per noi la politica è sacrificio e servizio. Le furberie non servono, ma crediamo di non essere ingenui. Se il PD candiderà uno di destra spetta al popolo del centrosinistra dare adeguata risposta.

    RispondiElimina
  32. Anonimo30/12/10

    bum-bum-bum

    RispondiElimina
  33. Anonimo30/12/10

    il setti ... mo a destra vincerà le primarie e voi dovrete appoggiare uno alla calearo.

    RispondiElimina
  34. Anonimo30/12/10

    praticamente impossibile

    RispondiElimina