Contatore visite

Il Blog di Rifondazione Comunista di Assisi


sabato 4 dicembre 2010

...e Primarie furono!



Quella di stasera è una bellissima notizia: Rifondazione Comunista, insieme alle altre forze che compongono "Buongiorno Assisi!" e al Partito Democratico, hanno deciso di svolgere le Primarie di coalizione.

Il democratico strumento delle Primarie è stato il cavallo di battaglia che ci ha visti impegnati strenuamente fin dagli albori della grande intuizione che abbiamo avuto proponendo e creando "Buongiorno Assisi!" un progetto importante e che, alla luce del risultato di stasera, ha dimostrato la lungimiranza delle nostre idee.

Quello di stasera è un risultato storico perchè per la prima volta nella storia di Assisi tutto il centro sinistra parteciperà compatto alla tornata elettorale che ci vedrà sicuramente protagonisti e con ottime prospettive di vittoria, anche in virtù della tremenda spaccatura della destra assisana.

Ora si procederà con lo stabilire le regole del gioco: tempistica, modalità di partecipazione, paletti programmatici.

Tutto per segnare una netta discontinuità con il passato delle giunte Bartolini e Ricci.

Per dare ad Assisi finalmente una nuova stagione.

28 commenti:

  1. Anonimo5/12/10

    era ora!! finalmente!!! vai carlo

    RispondiElimina
  2. Anonimo5/12/10

    ottimo lavoro, dopo un periodo, ormai remoto, di stallo, rifondazione più di altri ha dimostrato lungimiranza, pazienza, militanza e grande rispetto per il sentire del suo popolo. avanti così. Silenzio

    RispondiElimina
  3. Anonimo5/12/10

    Ma questa notizia non è vecchia? già qualche settimana fa il centro sinistra aveva deciso che entro il 16 gennaio ci sarebbero state le primarie.
    e ora? di nuovo avete deciso che ci saranno le primarie? qualcosa non torna. Non è che state abboccando alle sirene della politica del pd?

    RispondiElimina
  4. Anonimo5/12/10

    azz c'è anche chi scrive per me. con il mio stile e firma ..... è bello essere copiati.
    Detto questo il post apre una riflessione, il pd come già detto da qualcuno prima di me conferma che la strada sono le primarie. Ma le primarie si fanno almeno in due, vi deve essere poi un regolamento democratico e ciò vuol dire che non si possono creare sbarramenti "tecnici" per la presentazione dei candidati sindaci,ci vuole il confronto fra di loro in assemblee con i cittadini su temi mirati, in poche parole ci vuole tempo. La parola tempo è proprio quella che vi viene sottratta dalla mancanza di candidati concorrenti. Attenzione il pd è una simpatica macchina da guerra e non è cosi "innocente" da non conoscere i meccanismi dei rinvii tattici, discussioni sulle norme, rocamboleschi metodi per impedire le primarie aggiudicando a voi la rottura. Per cui orecchi e occhi aperti le virgole quando si parla di regolamenti sono fondamentali. Silenzio

    RispondiElimina
  5. Anonimo5/12/10

    con il pd non è mai detto niente...

    RispondiElimina
  6. Anonimo5/12/10

    spero che stavolta sia vero però

    RispondiElimina
  7. Anonimo5/12/10

    travicelli sindaco

    RispondiElimina
  8. Anonimo5/12/10

    travicelli sindaco e cianetti vice

    RispondiElimina
  9. Anonimo5/12/10

    vai claudia

    RispondiElimina
  10. Anonimo5/12/10

    il pd aveva detto si alle prinarie se presentando un candidato non fosse piaciuto a buongiorno assisi. invece la notizia nuova è che si andrà direttamente alle primarie senza passare dal tavolo del centro sinistra per vedere se il candidato del pd piaccia o no agli alleati. speriamo riguardi solo il centro sinistra...

    RispondiElimina
  11. Anonimo5/12/10

    serve anche l'udc

    RispondiElimina
  12. Anonimo5/12/10

    pd, udc, buonanotte assisi... non potrete nulla contro il grande bartolini

    RispondiElimina
  13. Anonimo5/12/10

    il primo silenzio è molto meglio del secondo...la copia qualche volta vien meglio dell'originale....
    l'originale somiglia troppo a veltroni...cioè non si capisce mai da che parte sta.Silenzino

    RispondiElimina
  14. Anonimo5/12/10

    ogni scarafone è bello a mamma sua. Silenzio

    RispondiElimina
  15. Anonimo5/12/10

    Quando non hai niente da dire, non dire niente.Il "Silenzio" può avere molte forme. A volte è un'acqua buia.
    Un saluto a Mittelbar per non dimenticare Costa di Trex o di Tralax-Giù-manji
    :)

    RispondiElimina
  16. Anonimo5/12/10

    ah dimenticavo:
    si scrive
    "ogni scarrafone è bello a mamma soja"
    'ngnurant!

    RispondiElimina
  17. Anonimo5/12/10

    e lassa o Comunismo a nuje ca ce lo sentimmo arint'
    ca ce sentimmo oppressi overo, e no pe finta!

    RispondiElimina
  18. Anonimo6/12/10

    azz qui ci vuole il traduttore.

    RispondiElimina
  19. Anonimo6/12/10

    Il PD ha già il suo candidato ma non si fida degli "alleati" - Voi - per cui prima gli spiana la strada.

    RispondiElimina
  20. Anonimo6/12/10

    voi significa prc o tutto buongiorno assisi?

    RispondiElimina
  21. Anonimo6/12/10

    "...Ma il luogo dove il Pd sta dando il meglio di sé è, per l’ennesima volta, nella città del Poverello. Qui i democratici pare non vogliano assolutamente approfittarne della spaccatura insanabile tra il sindaco Claudio Ricci e l’acerrimo nemico, ex vicesindaco, Giorgio Bartolini. Eh sì, perché non solo non riescono a tirare fuori un candidato a sindaco e continuano a traccheggiare da mesi ma addirittura si divertono a farsi del male, ad azzoppare un nome come quello della Claudia Travicelli suggerito da iscritti e simpatizzanti del partito. Ma che gioco stanno facendo dentro la segreteria del Pd? Qualcuno ha pensato fino a poche ora che la tattica era di arrivare all’ultimo giorno utile per poi mettere in lista qualche outsider, così tanto per esserci, partecipare e fare un favore a qualcuno? La novità di ieri è la decisione di andare alle primarie di coalizione. Per il nome piddino, come detto, ancora niente. Chissà, forse è un modo per allungare i tempi ma l’importante è la chiarezza e da oggi il quadro è meno nebuloso. Almeno a parole. Resta però la frattura con la Travicelli che a titolo di correttezza va detto che non ha mai dato segno di volersi candidare, ha sempre detto in tutte le sedi di essere a disposizione del partito e voler dare un contributo per trovare una candidatura che coauguli più forze. Ma da qui a essere bocciata dai coordinatori comunali Edo Romoli e Mariano Borgognoni che hanno rivendicato il potere di individuare il candidato ce ne corre. Senza prendere le difese di nessuno, non è politicamente giusto prendere a pesci in faccia chi ha la capacità di portare a casa consensi a valanga, chi è ritenuta affidabile e per questo votata. Che politica è quella che non rispetta chi è stato eletto dalla gente? Comunque, il “papa nero” del Pd ad Assisi non si trova ancora. C’è invece un “papa bianco”, Carlo Cianetti, che, appoggiato da una lista civica, da Rifondazione e dai vendoliani, aspetta da mesi i comodi del Pd. E ci tiene a far sapere che non è disponibile a fare il secondo, il ticket e nessun’altra diavoleria. Lui si è candidato a sindaco, è disponibile alle primarie di coalizione se il Pd tira fuori il candidato, è disponibile a fare il candidato del centrosinistra. Questa si chiama chiarezza. Tutto il resto, compreso questo Pd, è alchimia, è vecchia politica. Sul fronte del Pdl la maretta è sempre presente, con due-tre esponenti di primo piano pronti a fare armi e bagagli e passare con i finiani. Ma per dieci giorni non succederà niente, tutti aspettano il voto sulla fiducia. A movimentare la scena ci pensa di nuovo l’Udc, o meglio una parte di essa, quella che condanna i due consiglieri che appoggiano Ricci. Questa Udc invoca discontinuità con il passato e pretende un nome nuovo di candidato a sindaco. Verrebbe da esprimere un solo pensiero: meno male che ad Assisi regna la fraternità!"

    ANNA MOSSUTO DIRETTRICE CORRIERE DELL'UMBRIA

    RispondiElimina
  22. Anonimo6/12/10

    E' tutto buongiorno assisi di cui non si fidano scrivete troppo e già gli avete bruciato una candidata.

    RispondiElimina
  23. Anonimo6/12/10

    Buini, avete capito? Buini detta la linea al Pd. ma fatemi il piacere...

    RispondiElimina
  24. Anonimo6/12/10

    Bravi! Complimenti a tutti coloro che hanno contribuito a questo importante risultato democratico. Ora è necessario che i candidati siano reale espressione dei cittadini e non solo delle appartenenze partitiche. Solo così si può vincere nella competizione elettorale! Facciamoci tutti gli auguri!

    RispondiElimina
  25. Anonimo6/12/10

    che bordate all'inetto pd dalla mossuto!!

    RispondiElimina
  26. Anonimo6/12/10

    "A movimentare la scena ci pensa di nuovo l’Udc, o meglio una parte di essa, quella che condanna i due consiglieri che appoggiano Ricci. Questa Udc invoca discontinuità con il passato e pretende un nome nuovo di candidato a sindaco."
    che strano il pd non sceglie il candidato e una parte dell'udc invoca discontinuità e pretende un nome nuovo ... .... vedremo. Silenzio

    RispondiElimina
  27. Anonimo10/12/10

    Rivolgendosi ai coordinatori Romoli e Borgognoni, il membro del coordinamento del Pd assisano Carmelo Caratozzolo manifesta scontento e preoccupazione per “lo stato in cui versa il partito” e convoca il direttivo comunale, per organizzare una tabella di marcia in vista delle primarie.




    «Cari coordinatori, ho appreso che i partiti del centrosinistra hanno organizzato una serie di iniziative immediate di mobilitazione per partecipare e vincere le primarie.

    Ho manifestato ripetutamente la preoccupazione per lo stato in cui versa il partito e il sonno forzato cui sono costretti molti militanti e simpatizzanti, che non vengono ‘sentiti’ né coinvolti da molti mesi.

    Il trattamento che la direzione comunale sta facendo ai consiglieri Claudia Travicelli e Luigi Marini, consiglieri tra i più votati, rischia di creare ulteriori fratture e indebolire la nostra capacità di espansione al di fuori degli steccati della sinistra tradizionale, e di non cogliere i vantaggi della rottura dello schieramento che ha governato Assisi negli ultimi 15 anni.

    Il treno del Pd è fermo alla stazione, il riscaldamento è spento, i finestrini sono rotti, l'inverno si preannuncia molto freddo, e se non si corre ai ripari l'attrazione nei nostri confronti verrà definitivamente meno.

    Per quanto sopra, sentiti numerosi componenti il direttivo – iscritti e simpatizzanti – chiedo, ai sensi delle regole vigenti, la convocazione del direttivo comunale entro e non oltre il 14 dicembre p.v., per l'esame dei seguenti argomenti:

    1) esame e presa atto del regolamento per lo svolgimento delle primarie di coalizione (con l'occasione trasmetto il regolamento adottato per le elezioni comunali a Macerata);

    2) esame e discussione della prima stesura del programma per il Comune;

    3) individuazione dei referenti di zona/frazione per la organizzazione delle iniziative della campagna elettorale;

    4) esame delle candidature a sindaco avanzate dai componenti il direttivo comunale, in primis quella di Claudia Travicelli;

    5) costituzione di un gruppo di lavoro intercomunale per lo stabilimento ospedaliero di Assisi e casa della salute;

    6) campagna raccolta fondi per la campagna elettorale e tesseramento 2010.»

    da Carmelo Caratozzolo
    Coordinamento comunale PD Assisi

    RispondiElimina
  28. Anonimo10/12/10

    quella sulla foto la conosco ....... vota Berlusconi

    RispondiElimina