Contatore visite

Il Blog di Rifondazione Comunista di Assisi


venerdì 17 dicembre 2010

I nuovi comici

Bartolini come Fini? Ricci come Berlusconi? Forse, ma soprattutto per la collusione politica che hanno avuto nell’arco di più di un decennio amministrativo.
La cosa più sbagliata che può transitare a livello mediatico, sia a livello assisano che nazionale, è che Ricci-Berlusconi rappresenti la maggioranza e Bartolini-Fini l’opposizione.
Quest'ultimo ha recentemente criticato le scelte in campo turistico degli ultimi anni: ma ci rendiamo conto?!
Lui dov'era in questi anni?? E perchè, se insieme a Ricci (insieme, si, dato che lo sono stati, eccome!!) non ha mai combinato niente di buono, pretenderebbe di essere rieletto sindaco?
Crede che gli assisani abbiano l'anello al naso?
Come può giustificare tutte le manchevolezze delle quali ora accusa il suo ex-socio in affari, dicendo solamente che lui è un'altra cosa, che lui è “l'uomo del fare” se in questi anni, per sua stessa indiretta ammissione, non ha fatto nulla?
A noi più che un'alternativa sembra un comico della politica.
Così come lo è d'altronde Ricci.
Crediamo che la cittadinanza abbia oramai le tasche piene di queste “facce di tolla” che affermano tutto e il suo contrario; siamo certi che sia giunta l'ora della loro abdicazione cominciata in modo ridicolo in questi mesi con una guerra fraticida senza esclusione di colpi.
Che grandi politici!!
La verità? Ricci e Bartolini hanno governato insieme, hanno sfasciato Assisi insieme, non sono alternativi, assolutamente!!
La vera e unica alternativa a questo modo di governare, fatto solo di affari e cemento, è la vera novita’ di questa tornata elettorale: IL CENTRO SINISTRA UNITO!!!
Il Centro Sinistra sceglierà democraticamente il suo candidato previa consultazione primaria che si svolgerà con tutta probabilità domenica 23 gennaio 2011, con un regolamento condiviso e con seggi in tutte le maggiori frazioni del Comune e chiamerà il popolo ad indicare chi li debba governare.
Sicuramente mai come in questa tornata elettorale le speranze di un rinnovamento e di una gestione democratica dell'amministrazione comunale sono così possibili.
Ci impegneremo perchè Assisi riviva un nuovo momento di splendore che passi per la solidarietà e l'attenzione dovuta alla propria gente.
Siamo pronti, quindi, a sostenere con tutto l'impegno e se necessario la durezza dovuta le prossime elezioni amministrative.

19 commenti:

  1. Anonimo17/12/10

    Un patto per la riforma della Repubblica. Un'alleanza per lavoro e crescita. Nell'intervista a Repubblica 1Pier Luigi Bersani ha parlato di una "piattaforma democratica", da offrire a tutte le forze di opposizione, Terzo polo in testa. Lo scopo è quello di andare "non contro Berlusconi ma oltre Berlusconi". Soprattutto le primarie da riformare. Ma la Rete si ribella. E apre il dibattito.

    Gli utenti continuano a scrivere messaggi ovunque sia possibile farlo. Tanti, la maggior parte, bocciano la proposta del segretario del Pd. Il tono dei post è deciso. "Caro Bersani, rifletti e ascolta la base!", consiglia Giovanni. "Giuro che se il Partito Democratico si allea con il Terzo polo io sosterrò Vendola", continua l'utente. E Giulio incalza: "Le primarie sono uno strumento che caratterizza il Pd aperto a tutti: abolirle sarebbe snaturare questo partito. E poi Bersani io l'ho eletto con le primarie!"

    Sono voci, parlano chiaro, non hanno voglia di piegarsi. Non sentono il bisogno di alcuna alleanza. Ma di elezioni anticipate, per lo più. Sul sito personale di Bersani 2le reazioni sono critiche e dure. "Io per primo - scrive Valerio - cambierò il mio voto in caso di alleanze innaturali con il Terzo polo che fino a tre giorni fa che Udc e Fli hanno fatto finora? Hanno votato tutte le leggi del ministro Sacconi". La delusione di un ventenne è quasi un'implorazione: "Non datemi questa delusione, vi prego. Sono iscritto al Pd dalla sua nascita. Ho 20 anni e lotto per avvicinare al Partito nuove energie, per renderlo vicino, per dare nuova forza alla politica. Quando faccio questo evito persone che non appartengono culturalmente all'idea del centrosinistra, altrimenti ci ritroviamo con dei Calearo. Invece vedo che i dirigenti fanno l'opposto. Se il Pd si alleasse singolarmente con i terzopolisti si troverebbe in una condizione di minoranza. Dobbiamo rafforzare prima di tutto l'arco del centrosinistra, solo dopo discutere con gli altri. Mi sembra una condizione di ovvio buon senso. Sono pronto a consegnare la tessera in caso contrario. Non rinunciate al centrosinistra e alle primarie!".
    "Come si può pensare - concorda Gabriele - a una alleanza con Casini e Fini che tra le altre cose sono entrambi nuclearisti, quando il 99% della sinistra è contraria? La gente è stanca di vedere alleanze che abbiano come fine ultimo il rovesciamento del regime di Berlusconi". "Siamo alla solita sindrome da pulsione di autodistruzione - incalza Gianni - ma quando capirete che alla base non piace l'alleanza con Casini e Fini? Conquisteremmo qualche voto di Fini-Casini e perderemmo più della metà dei nostri, che giustamente andranno con Vendola". "Bravo segretario - ironizza Giuseppe - alleati col Terzo polo e costruirai 'il più grande partito di centrodestra italiano'".

    I toni sembrano aspri ma sono in realtà preoccupati. E di fatto nascondono dei consigli. Come quello di Gigi: "Occhio". E continua: "Vedi che così ti perdi metà degli elettori...". "Piantatela con queste alleanze - dice Marina - E basta! Finisce che voto questo Terzo polo se continuate a rincorrere gli altri. Sembra che tutti gli altri siano migliori del Pd. Abbiamo un complesso d'inferiorità?". "Non rinunciate al centrosinistra e alle Primarie", invoca Pierangelo, che minaccia di riconsegnare la tessera.

    "Siete pronti a svendere la vostra identità, tanto è debole - attacca Sandro - a chi fino a pochi giorni fa, era il vostro principale avversario. E cosa dobbiamo subire ancora? La rinuncia all'unico vero e significativo atto democratico che sono le primarie!".

    RispondiElimina
  2. Anonimo17/12/10

    sui giornali si parla solo di loro

    RispondiElimina
  3. Anonimo17/12/10

    colpa vostra che non esitate

    RispondiElimina
  4. Anonimo17/12/10

    esita il pd semmai

    RispondiElimina
  5. Anonimo17/12/10

    pd rc sl tutte sigle vuote e rappresentanti della sinistra

    RispondiElimina
  6. Anonimo18/12/10

    le colpe ..... è vero Ricci e Bartolini sono esattamente la stessa cosa eppure oggi sembra che nessuno dei due abbia mai governato poichè le cose non fatte sono sempre a carico dell'altro. Questo sta passando fra la gente come se uno fosse stato all'opposizione e l'altro al governo CHI? scegliete voi.
    Però è anche vero che c'è una forte responsabilità del PD che nulla sta facendo per arginare questa sensazione di maggioranza e opposizione all'interno del centro destra. Il loro non intervento sembra quasi un accettazione della situazione così come presentata dal centro destra. Devo dare atto che Buongiorno Assisi prima con Carlo Cianetti e oggi la Travicelli (e dico lei e non il PD) hanno disegnato un percorso alternativo con le cose da fare e proporre. Ecco l'embrione di una squadra che se unita e coesa può are molto per la nostra città.
    Credo che i democratici di questa città si devono mobilitare non per mettere in competizione questa due figure ma per unirle anche al di là dei partiti che essi rappresentano. Silenzio

    RispondiElimina
  7. Anonimo18/12/10

    Brava Silenzio, la cazzata giornaliera l'hai detta! Possiamo pensare che abbiamo scampato pericolo, potevi fare di peggio!!
    La situazione di Assisi per quanto riguarda il centrosinistra è molto più fluida, si faranno le primarie, questo significa che nessuno potrà candidarsi con un colpo di mano, ma dovrà passare per il vaglio della gente!!
    Complimenti Buongiorno Assisi, complimenti ai partiti ed alla gente che vi partecipa, finalmente una dimostazione seria di fare politica, forse stiamo uscendo dal tunnel.
    un assisano disperato!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Anonimo18/12/10

    Si può fare sempre peggio per esempio fare le primarie mettendo regole che solo degli esperti tecnici possono risolvere per delimitare la competizione. Non credo che le primarie impediscano a chiunque se raccoglie firme adeguate per candidarsi direttamente alle elezioni per il comune di Assisi - Le primarie sono nell'ambito del centro sinistra ma se dal giorno dopo fatte le primarie qualcuno ritiene che voglia candidarsi e ne ha i requisiti e la forza non è che gli possa essere impedito. Come vedi la cazzata giornaliera è di tua competenza. Silenzio

    RispondiElimina
  9. Anonimo19/12/10

    ma ste primarie le fate o no????

    RispondiElimina
  10. Anonimo19/12/10

    secondo me no

    RispondiElimina
  11. Anonimo19/12/10

    colpa del pd sia chiaro

    RispondiElimina
  12. Anonimo19/12/10

    sicuro su questo non c'è dubbio

    RispondiElimina
  13. Anonimo19/12/10

    ma non erano nel loro statuto?

    RispondiElimina
  14. Anonimo19/12/10

    colpa di buongiorno assisi che ha forzato troppo la mano. era meglio far fare al pd ed ora non erano costretti a rivolgersi a qualcuno dell'udc

    RispondiElimina
  15. Anonimo19/12/10

    Ma cosa dici? Se buongiorno Assisi non avesse un candidato e un programma il pd ancora starebbe a litigare se condidare tizio o caio e nel centrosinistra ci sarebbe il vuoto assoluto. Ricordi il 2006? Stessa storia. Ora c'è un candidato e ci saranno le primarie.

    RispondiElimina
  16. Anonimo19/12/10

    sognale...

    RispondiElimina
  17. Anonimo19/12/10

    ci saranno ma perderete

    RispondiElimina
  18. Anonimo20/12/10

    le primarie credo che dopo le esternazioni attuali di bersani (aspettando giovedì)diventeranno una pia chimera. E lo trovo normale un partito che corre dietro a Berlusconi per interposta persona alla Casini non potrebbe mai sopportare un'esperessione dell'elettorato di sinistra. Sarebbe la sua fine. Mentre cosi ha più mesi per infinocchiare il suo elettorato recitando la parobola dell'unità nazionale anche con casini per difendere la democrazia. Scordandosi che casini è la ruota di scorta di questo geverno che invoca gli arresti preventivi degli oppositori come nel ventennio fascista. Silenzio

    RispondiElimina