Contatore visite

Il Blog di Rifondazione Comunista di Assisi


venerdì 26 febbraio 2010

Aggiornamento inquinamento acqua di Torchiagina



Avevamo promesso che avremmo seguito la questione dell’inquinamento da tetracloroetilene che affligge uno dei più importanti bacini di acqua potabile dell’Umbria situato in località Torchiagina nel nostro territorio comunale e quindi provvediamo a fornire ulteriori informazioni.
Coerenti al nostro spirito di servizio per il bene della Collettività.

Rispetto alle analisi precedenti, di cui vi avevamo dato conto nei precedenti post, dalle quali risultava che il pozzo più inquinato rilevava valori superiori ai 1000 microgrammi litro di inquinamento da tetracloroetilene, gli ultimi controlli segnalano un inquinamento con valore sceso ai 400 microgrammi litro.
La situazione attuale è la seguente: il pozzo numero 7 che è ubicato nel campo di approvvigionamento di acqua potabile rileva un valore di 17 microgrammi litro (ricordiamo che il limite di potabilità è 10 microgrammi litro).
Esso verrà dotato di un potabilizzatore con filtri di carboni attivi che abbatterà il suddetto valore e che permetterà che l’acqua arrivi alle cannelle delle nostre case con un valore tollerabile per l’uso, tra i 2 e i 3 microgrammi litro.
Durante il tragitto dal pozzo TCH7, quello più inquinato (400 microgrammi litro), al pozzo 7 dove avviene l’emungimento, verranno predisposti dei pozzi di bonifica per emungere l’acqua inquinata ed interrompere l’arrivo dell’inquinamento verso il campo pozzi di acque utili per la potabilità.
Intanto la Provincia di Perugia sta continuando, speriamo non all’infinito, le indagini per stabilire la causa ed il colpevole dell’inquinamento.
Ci sembra necessario dare informazione di questo tipo che attengono alla salute della Comunità in mancanza di una pur minima informazione da parte dell’amministrazione comunale.
Non ce ne vogliano i lettori che la sostengono, ma questa è assolutamente inesistente.

40 commenti:

  1. Anonimo26/2/10

    come smpre il prc di assisi è attento e sensibile alla comunità.
    un appoggio incondizionato al partito
    rossomalpelo
    adelante

    RispondiElimina
  2. Anonimo26/2/10

    stavolta non posso che essere ammirato
    edc

    RispondiElimina
  3. Anonimo26/2/10

    Che me frega tanto io bevo l'acqua Fiuggi e voi quella inquinata tanto siete comunisti

    RispondiElimina
  4. Anonimo26/2/10

    io solo perrier

    RispondiElimina
  5. Anonimo26/2/10

    io sono ironico ma trovo il vostro spirito veramente fuori luogo

    RispondiElimina
  6. Anonimo26/2/10

    sempre puntuali: bravi!

    RispondiElimina
  7. Anonimo26/2/10

    chi ve le da queste informazioni? ne siete sicuri? potreste citarne le fonti? come quando avete procurato l'allarme, perchè stavolta lo smorzate? penso sia serio rispondere a questo e ad altri quesiti per chiarezza e completezza
    sergio

    RispondiElimina
  8. Anonimo27/2/10

    penso si siano informati bene con tanto di pezze di appoggio e poi sono informazioni verificabili basta essere un pò attenti e spulciare dove si deve. e che l'italiano è un popolo addormentato. la cosa da sapere è un'altra: perchè ricci non ci ha fatto sapere nulla?

    RispondiElimina
  9. Anonimo27/2/10

    Le fonti d'informazione quali sono? Uffici della regione con qualche impiegato che si frega la fotocopia del documento e vuoi vedere che è anche facile capire quale ufficio è? Smettetela di fare i saputelli le cose cose si risanno, ci si ride sopra e ci fate figuracce di m....

    RispondiElimina
  10. Anonimo27/2/10

    rispondete con serietà e vera informazione e non con questi interventi poco seri e irrispettosi dei cittadini soprattutto su questo argomento di salute pubblica.Mi sa che comincia a "bruciarvi" qualcosa....
    complimenti al nostro circolo...avanti così!
    l'irriducibile

    RispondiElimina
  11. Anonimo27/2/10

    Siete patetici e comunisti

    RispondiElimina
  12. Anonimo27/2/10

    Ma è vero che appoggiate la FAMIGLIA MARINI alla Regione pur di non predervi lo strapuntino dei magna magna?

    RispondiElimina
  13. Anonimo27/2/10

    comunisti irriducibili ora più che mai

    RispondiElimina
  14. Anonimo27/2/10

    patetico mi sa che sei più tu che a destra non ti danno manco spazio per le tue, le tue...non saprei come definirle...
    fatti una domanda e datti una risposta...

    RispondiElimina
  15. Anonimo27/2/10

    Tu sei un povero coglione!
    Fascista, corrotto, e soprattutto sai di esserlo!
    Come si possono fare questi discorsi?
    Come si può difendere l'indifendibile?
    Questo paese va arotoli grazie a quelli come te ed al vostro presidente corruttore ma prescritto!
    Vergognatevi!

    RispondiElimina
  16. Valerio27/2/10

    Quest'estate, davanti ad una spiaggia pugliese, è passata una macchia di merda uscita da non si sa quale depuratore "difettoso". Una famigliola perbene ha raccolto i suoi pargoletti e ci si è fatta un bel bagno in mezzo. Daltronde al mare ci si va una volta all'anno: come si fa a rinunciare ad un bagno perchè l'acqua è zozza? Poi, cosa andiamo a raccontare quando torniamo?
    Ecco dove siamo arrivati: neanche il veleno nell'acqua potabile ci fa fermare ad incazzarci.
    Quello beve l'acqua in bottiglia, quell'altro... tanto non abito li! Quell'altro ancora dice che non è vero: impossibile che accada in Italia. Alla televisione dicono che va tutto bene.
    La Natura provvederà, comunque, a rimettere le cose a posto. A Černobyl, dopo decenni, qualcuno è andato a vedere cosa succedeva ed ha trovato piante, animaletti, uccellini, insomma chiari segni che la natura si è addattata alle nuove condizioni ed ha ripreso il suo corso. Solo l'uomo è rimasto fuori.
    Lo stesso accadrà lungo il fiume Lambro, recentemente asfaltato per mancanza di controlli. A proposito: se non riusciamo a controllare qualche imprenditorotto del petrolio, vogliamo fare le centrali nucleari?
    Ma la Natura aggiusta tutto. Solo una cosa non è capace di risolvere: l'imbecillità, l'egoismo e l'ignoranza di noi uomini. Per quello, faremo da soli, scannandoci l'un l'altro, avendo perso la capacità di costruire insieme.

    RispondiElimina
  17. Anonimo27/2/10

    il paese oramai è allo sfascio, e le persone si adeguano inquinamento, frane, al nucleare, alle tav "condivise", leggi scritte e mai applicate, politici indenni da tutto e che non si vergognano oramai di nulla, dalle frequentazioni di mafiosi alla frequentazione di ragazzine minorenni, passando per la santificazione di chi non dice parola come mangano,a chi giornalmente insulta i magistrati, istituzioni in mano a parenti e amici che usano i soldi di tutti per arricchire solo se stessi, eppure accettiamo tutto, condividiamo tutto quasi rassegnati, nessuno pare scandalizzarsi più di nulla e la normalità della furbizia da mentecatto regna sovrana e sembra che solo pochi singoli ne siano indenni, mentre pdl e pd si azzuffano per fregarsi anche le ultime briciole. e a sinistra continuiamo a rimanere divisi ognuno il suo partitino, mi raccomando, in modo da avere il suo spazietto un po qua un po là. buona serata. Silenzio

    RispondiElimina
  18. Anonimo27/2/10

    caro silenzio sei una persona deliziosa ma hai un grosso difetto: parti bene ma arrivi male
    condivido tutto rispetto alla mancanza di morale di questo paese, ormai sembra che nulla lo scuota. sono d'accordo anche sulla tua disamina rispetto ai fascisti e al pd, ma non puoi sempre solo pretendere un accordo a sinistra.
    la sinistra siamo tutti noi, e basta vedere ad assisi come si muovono alcuni personaggi, anche importanti che ne fanno parte, per capire che questa unione è tutta da farsi.
    noi come rifondazione ci crediamo, ci teniamo, ma non basta, ogni volta ci troviamo con qualche partitino in più. credimi, eppure ci mettiamo il possibile e l'impossibile perchè si avveri. però sarebbe necessario che tutti, dico tutti, anche tu, si convergesse su un punto di vista che serva a ciò. io non so spiegarmi quale sia la differenza tra il prc, il pdci e sel. escludo sc perchè non sanno nemmeno loro quello che vogliono, ma intanto ognuno marcia per linee parallele eppure l'obiettivo è lo stesso.
    se hai qualche buona idee, a parte le solite stantie critiche, mettile in campo.

    RispondiElimina
  19. Anonimo27/2/10

    "io non so spiegarmi quale sia la differenza tra il prc, il pdci e sel. escludo sc perchè non sanno nemmeno loro quello che vogliono"
    ecco e penso che tu ti interessi di politica ora cosa dovrebbe dire un cittadino uno di sinistra d'opinione a fronte di quelle sigle più sono e ha più possibilità di voto? oppure guarda da un altra parte? vedi secondo me le quattrosigle la sopra hanno un problema che è grave e non sta nei militanti di base ma nei loro vertici non disposti a fare un passo indietro tutti per rilanciare "La Sinistra" sapendo che non è esattamente ciò che ogni singolo vuole ma può divenire il punto di riferimento di tutti comunisti, ex pd, movimenti. Io sò benissimo che la base sarebbe pronta a farlo questo passo ma ognuno nascondendosi dietro l'idea che la mia sinistra è migliore della tua non ci permette di costruire la nostra sinistra unitaria e con persone politicamente capaci di confrontarsi e creare un progetto unitario. Silenzio

    RispondiElimina
  20. Anonimo27/2/10

    volevo scrivere "un progetto credibile per uscire da questa condizione di degrado sociale" Silenzio

    RispondiElimina
  21. Anonimo27/2/10

    avanti così compagni, dai commenti che hanno lasciato i destrorzi cominiciano anche loro a capire............(speriamo).

    RispondiElimina
  22. Anonimo28/2/10

    http://www.youtube.com/watch?v=KHEvAu2RcZg&feature=related

    RispondiElimina
  23. Anonimo28/2/10

    http://www.youtube.com/watch?v=6VmW8smfaQE&NR=1&feature=fvwp

    RispondiElimina
  24. Anonimo28/2/10

    silenzio il tuo "progetto" e la tua idea di sinistra non è poi così lontana da ciò che noi di rifondazione assisi crediamo e siamo sempre pronti ad accogliere non solo te ma tutti coloro che hanno le tue idee e tanta voglia di lottare per la giustizia sociale.
    sai bene quanto qui ad assisi abbiamo sofferto ma sai anche che siamo ancora qui,irriducibili.
    noi aspettiamo che il tuo coraggio e la tua voglia di sinistra venga da noi.
    contattaci.
    l'irriducibile

    RispondiElimina
  25. Anonimo1/3/10

    si, ha proprio ragione l'irriducibile, CONTATTACI.
    l'unità a sinistra è l'obbiettivo prioritario.
    adelante
    rossomalpelo

    RispondiElimina
  26. Anonimo1/3/10

    Porte riaperte per i precari

    Ora la sentenza della Corte potrebbe riaprire le porte all’assunzione di un numero di docenti precari compreso fra i 10 e i 20 mila, mandando all’aria la politica tremontiana dei risparmi. Risparmi che valgono per il mondo della scuola ma non per le faraoniche ed inutili opere per il G8, per il quale si sono spesi più di 500 milioni, con appalti dati agli amici degli amici.

    RispondiElimina
  27. Anonimo1/3/10

    la politica delle bustarelle

    RispondiElimina
  28. Anonimo3/3/10

    siete proprio bravi voi di "Striscia la rifondazione"... ma adesso basta scimmiottare Mingo e il buon Fabio!
    State ricalcando il modo di fare politica della destra o peggio ancora da bar dello sport.

    RispondiElimina
  29. Anonimo3/3/10

    se sono troppo ideologici dite che non sono collegati alla realtà e non parlano al popolo.
    se parlano di problemi concreti sono da bar sport.
    se fanno cadere prodi sono i soliti comunisti divisi su tutto, se vanno al governo non fanno un cazzo di diverso dagli altri.
    mi sa che l'unica soluzione è che rifondazione sparisca, perchè comunque, rompe troppi schemi e vi mette quotidianamente difronte alla vostra ipocrisia di sentirsi di sinistra e agire come la dc (o peggio)
    il barricadero

    RispondiElimina
  30. Anonimo3/3/10

    non sono di rifondazione però ammetto che mettere il dito nella piaga da fastidio a qualcuno che vede spesso "striscia qualcosa". comprendo che in questo clima di inciuci dà sempre fastidio chi tira fuori i problemi ma paragonare certi argomenti al bar dello sport vuol dire sicuramente frequentare quei bar e averne una profonda conoscenza. Per cui la critica di cui sopra si qualifica da sola. Silenzio

    RispondiElimina
  31. Anonimo4/3/10

    INFATTI, PARLARE DI ACQUA INQUINATA MI SEMBRA IMPORTANTE, NE VA DELLA SALUTE DI TUTTI NOI ALTRO CHE ARGOMENTO DA BAR SPORT

    RispondiElimina
  32. Anonimo4/3/10

    Senato, sì a norma che aggira Art. 18 Il Pd: «Uso selvaggio dell'arbitrato»

    Via libera dell'aula del Senato all'articolo 31 del ddl lavoro (144 sì, 106 no e 3 astenuti) che contiene la contestata norma sull'arbitrato e la conciliazione che, secondo l'opposizione, consentendo a qualunque lavoratore individualmente di chiedere l'arbitrato in qualunque stadio di eventuali controversie, è un attacco all'articolo 18 dello statuto dei lavoratori.

    RispondiElimina
  33. Anonimo4/3/10

    non hanno il minimo ritegno! aggireranno con lo stesso metodo il referendum sul nucleare!

    RispondiElimina
  34. Anonimo4/3/10

    forse sta sfuggendo qualcosa su quanto sta accadendo a livello nazionale, ma guardate che se le liste del pdl saranno riamesse siamo di fronte ad un regime anche senza carrarmati, senza arresti, solo la forza dell'arroganza e la democrazia nel nostro paese sarà solo una gentile concessione di chi detiene il potere come avviene in tv accendono e spengono l'informazione quando lo ritengono più opportuno. Silenzio

    RispondiElimina
  35. Anonimo4/3/10

    a me non sfugge questa cosa son d'accordo con te
    è molto grave

    RispondiElimina
  36. Anonimo5/3/10

    Caro Barricadero, è il modo in cui ne parlate che è da bar sport, e tu caro anonimo spero che non crederai che in questo blog si tuteli la salute tua e di noi tutti! Cmq è solo la mia opinione...
    Un saluto da Mingo e il buon Fabio, a voi studio.
    P.s.:il commento di intellettual-radical-snob-silenzio poi....ppuah!

    RispondiElimina
  37. Anonimo5/3/10

    un adoratore di striscia qualiasi cosa può solo frequentare un bar dello sport luogo di sicuro dibattito intellettuale sui ragazzini in calzoncini corti che corrono dietro alla pallina. Silenzio

    RispondiElimina
  38. Anonimo6/3/10

    uhm... Silenzio...Silenzio...nonostante la tua grande mente non hai capito che il commento di sopra non proviene certo da un "adoratore" (ma come ti esprimi?) del programma di mediaset... mah!

    RispondiElimina
  39. Anonimo6/3/10

    me sembrate tante cincine. parlate di unità e temi sociali!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  40. Anonimo6/3/10

    caro striscino non sarai un fan però sai tutto di quel programma di merda

    RispondiElimina