Contatore visite

Il Blog di Rifondazione Comunista di Assisi


mercoledì 3 febbraio 2010

Frazionate/3 Torchiagina





Il nostro tour per le disagiate zone della città prosegue oggi con la frazione di Torchiagina.
Si potrà notare che i problemi, tanti, spesso si ripetono, perché è ormai lampante che la nostra città non è assolutamente curata, tolta l’amatissima Santa Maria degli Angeli; emergono comunque delle difficoltà peculiari a cui noi siamo fieri di fare da cassa di risonanza.
Il nostro obiettivo è sbugiardare gli “uomini del fare”, che quanto meno sono “uomini del fare solo per alcune zone” come risulta da questi pezzi che ci continuano ad inviare (in questo caso sono un gruppo di giovani).


Non a caso evidentemente Torchiagina è l'ultimo paese del Comune di Assisi...

La segnaletica nella nostra frazione è praticamente inesistente: da Assisi non ci sono indicazioni stradali per Torchiagina, a differenza di quelle per Petrignano e Palazzo.
Dappertutto ci sono pali di cemento non conformi alla legge e soprattutto molto pericolosi per tutti noi!
Nella zona Traversa non sono ancora terminati i lavori per i punti luce, o meglio hanno guadagnato più punti luce mettendoli a distanze maggiori, un sordido escamotage che ha fatto arrabbiare più di qualcuno di noi.
Il tanto decantato parcheggio non è altro che una semplice strada a due corsie delle quali una viene utilizzata per il posto macchine e ha l'accesso sulla strada principale (Via Canini) a senso unico, è stato realizzato con i soldi della vendita di un edificio pubblico, la scuola elementare, che poteva essere un bene utilizzabile per la comunità.
E che dire dei marciapiedi? Niente perché sono inesistenti! Per poter assolvere alla funzione di marciapiede esso dovrebbe essere più alto del manto stradale così da evitare che l'acqua entri nelle case; quello realizzato all'uscita dal paese verso Petrignano è un semplice canale più basso dello stesso manto stradale, con uno scalino a fare da barriera di protezione, barriera che ha iniziato a mostrare segni di cedimento già nei giorni successivi alla fine dei lavori. Addirittura alcune famiglie hanno dovuto installare delle grate per evitare che l'acqua gli entrasse in casa.
Anche da noi, purtroppo, i collegamenti tramite i trasporti sono molto carenti: Torchiagina è collegata poco e male con Assisi e con i paesi limitrofi. C'è il pullman delle scuole la mattina presto e un pullman per Assisi a metà mattina.
Siamo un paese che ha una squadra di calcio di I categoria e non ha un campo sportivo; una frazione che è arrivata a contare più di 800 abitanti (ora sono scesi a 600 circa) e non ha nemmeno uno straccio di ufficio postale e un cimitero.
In compenso abbiamo la Pro Loco…
Il circolo della Pro Loco è gestito da un pensionato che lo tiene aperto in qualsiasi momento della giornata ed è frequentato soprattutto da ragazzini minorenni (quindi non tesserati) che ne approfittano per fare quello che vogliono...
Senza trascendere nel perbenismo (N.B. la presidente della Pro Loco è una consigliera comunale) ci sembra quantomeno disdicevole che la sede della Pro Loco sia diventata un rifugio peccatorum....e che il consiglio comunale se ne strasbatta di quello che succede pur di formare e crescere dei giovani che pensano di portare dalla loro parte.

26 commenti:

  1. Anonimo3/2/10

    Possibile ci siano tante problematiche per ogni nostra frazione?

    RispondiElimina
  2. Anonimo3/2/10

    ho l'impressione che più si andrà avanti e più se ne sentiranno...

    RispondiElimina
  3. Anonimo3/2/10

    l'amministrazione "del fare" alla periferia dell'impero dimostra tutta la sua strategia fare per buttare sabbia negli occhi non affronta i veri problemi e quando li affronta a pagare è sempre la comunità con la perdita di qualcosa (in questo caso le ex scuole).
    E poi il pezzo forte dell'amministrazione .... i marciapiedi e l'illuminazione, e cioè il loro fare che in base alla distanza dal vero centro politico Santa Maria si perde in un vacuo lavoro eseguito senza nessuna utilità se non per le imprese appaltatrici.
    Altro messaggio sulla pro loco unico centro "d'aggregazione" gestito come "rifugio peccatorum" per veicolare il nulla affermando la cultura del qualunquismo e non dell'aggregazione. Problemi univoci nelle frazioni da cui non è esente neanche Santa Maria degli Angeli dove la chiesa supplisce il livello aggregativo giovanile e non vuole concorrenti. Da questi spaccati utili per comprendere ne emerge un'amministrazione che avrà fatto i suoi mille lavori ma senza alcun ritorno sociale ne utilità reale, una disattenzione profonda per il sociale per i giovani, che devono crescere solo con gli esempi della tv nessun interesse per gli anziani, il filo conduttore che emerge tra le varie esperienze delle frazioni è la disgregazione sociale, asfalto selvaggio e ..... "mille lavori". Silenzio

    RispondiElimina
  4. Anonimo3/2/10

    e nopn vengano a dire che non possono risolvere tutto, sono 14 anni che ci ammorbano con le loro marchette!

    RispondiElimina
  5. Anonimo3/2/10

    è inutile tutto questo lavorio che state orchestrando, bartolini sarà sempre ben voluto perchè le cose le ha sempre fatte e sempre le farà.
    rosicate

    RispondiElimina
  6. Anonimo3/2/10

    bartolini è alla frutta. ma mi sembra inquietante l'accenno sulle attività della pro Loco. E' anche inquietante che il consigliere comunale sia presidente della pro Loco.

    RispondiElimina
  7. Anonimo3/2/10

    per non parlare dell'acqua in casa

    RispondiElimina
  8. Anonimo3/2/10

    pure a torchiagi? ma smettetela ridicoli!

    RispondiElimina
  9. Anonimo3/2/10

    notare le risposte della destra bartoliniana su questo blog:ecco come si risponde a dei cittadini che avanzano delle richieste per la comunità.
    piazze e strade asfaltate...di insulti

    RispondiElimina
  10. Anonimo3/2/10

    non è che insultiamo, nè tanto meno siamo della destra bartoliniana, è che voi siete troppo faziosi

    RispondiElimina
  11. Anonimo4/2/10

    VISTO CHE ARTICOLO HA FATTO IL PDL OGGI IN DIFESA DI RICCI? DAVVERO CONDIVISIBILE E RAZIONALE, DEGNO DI UNA GRANDE CITTA' COME ASSISI E DI UNA GRANDE AMMINISTRAZIONE CHE HA DATO LUSTRO ED EFFICIENZA ALLA NOSTRA SPLENDIDA REALTA'

    RispondiElimina
  12. Anonimo4/2/10

    P.d.L Assisi

    Il P.d.L di Assisi, facendosi interpetre dei sentimenti dei numerossimi cittadini elettori, esprime la piena solidarietà al Sindaco Claudio Ricci, persona mite e eccellente amministratore, per quanto recentemente dichiarato sulla stampa, in modo poco responsabile e decoroso, da alcuni soggetti peraltro chiamati alla rappresentanza istituzionale dei cittadini elettori.

    Prendiamo inoltre atto, dello scarso apprezzamento e dell’insofferenza manifestate da parte di alcuni dirigenti del partito nei confronti del “modello amministrativo” partito dalla nostra città, che con la capacità di fare e la vicinanza alla gente, ha costituito, quell’ ottimo veicolo promozionale del Centro Destra Umbro, che ha consentito di incrinare equilibri antichi e consolidati, conquistando numerosi Comuni.

    Senza animosità e astio, concetti che non trovano ospitalità nella nostra cultura, saldamente ed effettivamente legata ai valori del Popolarismo Europeo, ripartiamo da questo torto ricevuto, dimostrazione concreta di mediocrità, aumentando la posta con un azione volta a traslare il “modello amministrativo” realizzato, in un “modello di buona politica” da realizzare insieme a quanti all’interno del P.d.L e anche al di fuori di esso, condividono un’ idea di politica, alta e forte, al servizio della società con le sue espressioni, dalla famiglia alle associazioni, e fondata su un agire basato sui valori fondamentali del reciproco rispetto e della fraternità umana, che sia in grado di costruire le condizioni affinché la società stessa possa realizzare fino in fondo il suo disegno, nella ricerca disinteressata del “bene comune”

    AI troppi che nel P.d.L, che tendono a banalizzare l’appello del Cardinal Bagnasco su una nuova generazione di cattolici in politica, o a quelli, che pensano di sostanziarne, ma solo in via autoreferenziale l’impegno,noi rispondiamo che se il Cardinal Bagnasco chiede ai cattolici di impegnarsi in politica è evidente che ciò avviene poco e male e tutto questo forse da troppo tempo.

    Da Assisi riteniamo invece, che questo appello giunga come una grazia, che riconosce la necessità di rinnovare una vita politica troppo astiosa e logora, troppo sovente volta alla soddisfazione degli interessi personali prima ancora di quelli collettivi, incapace di rigenerarsi, con classi dirigenti preoccupate solo del loro tornaconto, che limitano l’accesso e la partecipazione, alla politica dei giovani, considerando gli stessi, quali pericolosi concorrenti, anziché quale risorsa morale e spirituale per la realizzazione del bene comune,in un momento così difficile per la nostra società.

    Cardine del nostro impegno sarà una proposta formativa, offerta ai giovani, con l’elaborazione di strumenti conoscitivi adeguati ad approfondire la storia, i sistemi culturali e l’ ordinamento del Paese, e ad agire di conseguenza, nella prospettiva di una politica capace di aggregare, nel rispetto della diversità e della pari dignità delle persone, per creare laboratori di idee ed iniziative politiche, a partire dal proprio territorio, fino a diventare protagonisti competenti di nuovi percorsi di sviluppo e di democrazia.

    In poche parole per dare vita a una politica che si fondi sull’esigenza di relazionarsi con gli altri e di pensarsi, non come fanno in tanti, all’insegna di un “io individualista”,ma bensi di un “io-prossimo” e di poter, così, contribuire a dar vita a istituzioni vitali e capaci di raccogliere le istanze della società.

    Siamo sicuri che in questa battaglia non saremo soli, ma avremo con noi “il popolo delle liberta”,quello vero, che nella mente del suo fondatore è il nucleo pulsante e vitale del P.d.L, lontano da quelle caste oligarchiche e autoreferenziali, capaci per soddisfare ambizioni e interessi personali, di regalare voti non di sinistra alla sinistra, con errori tattici e politici potenzialmente portatori di conseguenze devastanti.

    RispondiElimina
  13. Anonimo4/2/10

    si, ma le frazioni sono sempre maltrattate e non mi pare che in questi casi l'amministrazione sia stata tanto efficiente, come emerge anche da questi tre articoli sul blog di rifondazione.
    sono problemi gravi che non conoscevo e che mi preoccupano tanto

    RispondiElimina
  14. Anonimo4/2/10

    bartolini ha cambiato il volto di assisi, tutti lo riconoscono e non ci potrete fare niente. alle elezioni tutti si dovranno inchinare, anche chi è un suo potenziale alleato. bartolini ha la forza di camminare con le sue gambe e a lui non serve nessuno

    RispondiElimina
  15. Anonimo4/2/10

    Ma quelli del p.d.l. che hanno scritto avevano le orecchie regolamentari?

    RispondiElimina
  16. Anonimo4/2/10

    continuate così!

    RispondiElimina
  17. Anonimo4/2/10

    Bartolini ha cambiato il volto di assisi è vero lo ha stravolto e poi lo ha deturpato lo ha reso solo un posto per poter dar da mangiare ai suoi amici imprenditori. Che a lui non serva nessuno questo è da vedere come è sicuro che vi siano suoi servi e servette. A proposito di servette che brutto vizio queste veline a disposizione che "amano" tanto il potere.

    RispondiElimina
  18. Anonimo4/2/10

    grande comizio del pdl sul sito di rifondazione!
    invasione come a milano durante il comizio di berlusca...temo che adesso ad assisi appena ci vedono ci tireranno la statuetta di bartolini!

    RispondiElimina
  19. Anonimo5/2/10

    uno spazio di libertà pure per la destra sembra questo blog. lo devono cercare quì perchè da loro non c'è e dove si può parla solo il capo, perchè a destra c'è solo regime. Silenzio

    RispondiElimina
  20. Anonimo5/2/10

    ma sta zitto va silenzio, per noi parlano i fatti! certo voi siete pure troppo liberi, guarda che figura di m.... ha fatto il pd con questa pantomima delle primarie all'ultimo minuto! che fessi voi comunisti!

    RispondiElimina
  21. Anonimo5/2/10

    L'articolo del Pdl è solo fuffa. Italiano incerto, contenuti inesistenti, molta demagogia e confortmismo. Politichese spinto di chi non ha nulla da dire. Bartolini e Ricci sono a fine corsa, rassegnatevi

    RispondiElimina
  22. Anonimo5/2/10

    ne sono convinto che parlano i fatti in parlamento specialmente tutti presi a difendere mafiosi, evasori fiscali, delinquenti, organizzazioni criminali. parlano i fatti. Silenzio

    RispondiElimina
  23. Anonimo6/2/10

    si sono svegliati finalmente: la giunta fa togliere l'amianto dopo svariate settimane, romoli parla della rocca che è in una situazione desolante. meno male che rifondazione c'è!
    Marcello

    RispondiElimina
  24. Anonimo6/2/10

    Marcello lo fanno perchè Romoli sarà il prossimo assessore di Bartolini. Altro che rifondazione beata innocenza

    RispondiElimina
  25. Anonimo6/2/10

    chi se ne frega! se romoli va con barto (cosa probabile a questo punto) sancirà la sua definitiva fine!

    RispondiElimina
  26. Anonimo8/2/10

    Bartolini e Romoli? benissimo, una risata li spazzerà via

    RispondiElimina