Contatore visite

Il Blog di Rifondazione Comunista di Assisi


martedì 27 ottobre 2009

I piccoli pastori leghisti




L’imbarbarimento della politica italiana sta portando la società civile ad accettare idee di matrice che non definiamo prettamente razziste ma quanto meno, (forse in un eccessivo impeto di buonismo) localistiche.
Anche ad Assisi qualcuno ha sentito il bisogno di porsi come punto di riferimento politico per la Lega Nord, passando in Consiglio Comunale, dal gruppo della Democrazia Cristiana (sic!) di Rotondi a quello del famigerato Carroccio.
Vorremmo sperare che tutto ciò sia solamente un banale quanto assurdo posizionamento politico e strategico e non sia conseguente ad una vera e propria ispirazione ideologica o una sorta di blasfema “folgorazione sulla strada di Damasco”.
La Lega nasce dal profondo nord del nostro Paese con un significato che ci inorridisce ma che si basa su condizioni economiche di chi ha avuto un forte sviluppo grazie anche alla vicinanza all’Europa che conta; essi, ispirati da un egoismo dettato dall’essere diventati il motore dell’economia italiana, hanno sentito la necessità di creare un movimento che teorizzasse la logica del “le cose di casa nostra ce le gestiamo da soli”.
Ma come si spiega la nascita di tale movimento in una Regione come quella Umbra, collocata in posizione mediana nei confronti dell’italico stivale, ed in particolare ad Assisi che ha la sua ricchezza e la sua attrattiva dal turismo a carattere religioso, turismo che attecchisce molto soprattutto nelle persone che vivono nel Meridione d’Italia?
Come si spiegherà ai visitatori che l’Umbria ha una nuova ispirazione leghista che pensa a dividere, che fa della laboriosità ma anche della fortuna un momento di divisione invece che di sviluppo per tutti?
Il consigliere comunale in questione perché si è deciso a compiere questo passo? In vista di cosa? Perché proprio ora? Ha agito anche sulla scorta dei buoni, ahinoi, risultati della Lega nelle ultime tornate elettorali?
Ed estendendo il discorso riallacciandoci a quest’ultima domanda, chi, ad Assisi e dintorni, spinge affinché la Lega abbia un buon risultato elettorale, dato che non risultano militanti sul nostro territorio comunale? A che serve, in quest’ottica la Lega Nord ad Assisi?
Giochi di potere sulle spalle della cittadinanza; chi li compie non si preoccupa di gettare ancora più onta sulla nostra martoriata città.

44 commenti:

  1. Anonimo27/10/09

    Alla Provvidenza non vi è mai fine! Così come alle contorsioni politiche dei volponi democristiani. La Lega, almeno in Umbria, è un boccone ghiotto per i furbi della politica.
    Germinal

    RispondiElimina
  2. Anonimo27/10/09

    voi lo avete moscio è per questo che corrono i trans

    RispondiElimina
  3. Anonimo27/10/09

    dalla balena bianca al celodurismo

    RispondiElimina
  4. Anonimo27/10/09

    la lega nord ad assisi....sai quante escort arriveranno ora che finalmente in quel consiglio qualcuno c'è l'ha duro!!! p.s.: per l'anonimo(ovviamente coniglio e quindi non "leghista"):portaci tua sorella come giudice delle tue misere affermazioni.Quello dei trans almeno ha avuto il coraggio di dimettersi subito non come il tuo silviuccio.E rispondi con serietà al tema di oggi. giàà sai chi song

    RispondiElimina
  5. Anonimo27/10/09

    noi andiamo con le lolite...molto meglio che andare coi trans!

    RispondiElimina
  6. Anonimo27/10/09

    la lega è un partito estremista ma di governo da molti anni quindi non vedo lo scandalo. inoltre si chiama lega per assisi. poi che c'entrano i turisti con un consigliere comunale?
    per le beghe del pdl sono fatti loro, governare non ha governato malissimo!
    estemista di centro

    RispondiElimina
  7. Anonimo28/10/09

    Ma i leghisti fino a qualche anno fa non erano quelli che urlavano Roma ladrona e tiravano le monetine ai democristiani e ai socialisti ladroni? Ma la DC al nord soprattutto non fu uccisa soprattutto dalla Lega? E che c'entra un demo - cristiano con la Lega? Mi sa tanto che questo signore è uno di quelli che ha scambiato la politica per la psichiatria: un caso di doppia personalità. Da una parte è se stesso, dall'altra il suo contrario. Questa è la nuova politica di Assisi. Iniziano i movimenti e i giochini per le prossime regionali e per le prossime amministrative.

    RispondiElimina
  8. Anonimo28/10/09

    Pastorelli ha avuto il coraggio di denunciare una situazione critica; lo sosterrò sempre!

    RispondiElimina
  9. Anonimo28/10/09

    condivido ciò che dice rifondazione, la lega ad assisi è uno scandalo e poi questi giochi hanno rotto anche se un pdl diviso ci fa gioco: ora è urgente riunirsi e operare al più presto

    RispondiElimina
  10. Anonimo28/10/09

    Povero Pastorelli... forse sarà nato nella cucina italiana di un appartamento padano. Fernandel perse la cittadinanza, il posto di lavoro, la sua divisa e la seconda moglie, non solo ma venne perseguitato anche dalle autorità italiane come apolide!
    Oggi mi sento ironico...
    Sai come mi chiamo

    RispondiElimina
  11. Anonimo28/10/09

    ah dimenticavo...per il barricadero a cui piacciono gli slogan,quello della lega è:- Mai Mulà, Tegn Dur.

    RispondiElimina
  12. Anonimo28/10/09

    al barricadero piace la verità non capisco il tuo accanimento

    RispondiElimina
  13. Anonimo28/10/09

    grazie ma so difendermi da solo
    io non parlo per slogan
    sono un disoccupato di lunga data e mi sono rotto dei padroni
    quindi dico quello che penso
    se questo da fastidio pazienza io lotterò sempre per quello in cui credo
    (sempre più) barricadero

    RispondiElimina
  14. Anonimo28/10/09

    da destra dico: pastorelli ha sbagliato e ne pagherà politicamente le conseguenze

    RispondiElimina
  15. Anonimo28/10/09

    avvertimento mafioso??

    RispondiElimina
  16. Anonimo28/10/09

    Volevo tranquillizzare il difensore del barricadero col pugno alzato e la salsiccia secca nell'altra mano. Il mio non è accanimento, in realtà ho grande simpatia per lui ma da quello che scrive si capisce che è un gran furbacchione e allora mi diverto a punzecchiarlo.
    Sai come mi chiamo

    RispondiElimina
  17. Anonimo28/10/09

    "sai come mi chiamo" ti ha risposto il barricadero sul post della scuola...

    RispondiElimina
  18. Anonimo29/10/09

    ma che è sta storia della salsiccia secca??

    RispondiElimina
  19. Anonimo29/10/09

    Delfino curioso!
    Le salsicce secche sono un classico della cucina tipica umbra, con un impasto ed un condimento simile a quello del Salame Perugia, ma con una macinatura più grossolana.
    Esistono comunque le varianti con tartufo, cinghiale o peperoncino.
    Ottime come spuntino quando sei in viaggio, sono una valida alternativa agli snack artificiali confezionati.
    Cosa c'entra con il Barricadero?
    C'entra...c'entra...
    Ovviamente gli auguro di trovare presto un'occupazione adeguata alla sua formazione ed alle sue aspirazioni visto che dice di essere drammaticamente disoccupato di "lunga durata" cioè da più di due anni.
    E speriamo che qualche segretariuccio o qualche assessoruccio o qualche amico del cugino del direttore di non so cosa o che la figlia della nipote del consigliere non gli sbarri la strada solo perchè egli è sprovvisto di "spintarella".
    Sai come mi chiamo.

    RispondiElimina
  20. Anonimo29/10/09

    riflessioni interessanti specialmente la salsicccia. lasciatemi dire che la lega di assisi o per assisi è solo una delle variazioni politiche sul tema della destra. Si stanno preparando a chi appoggerà LUI (bart) e vogliono le mani libere c'è un riposizionamento interno che è dettato più da scelte motivate localmente che una vera adesione alle posizioni razziste e omofobe della lega nord,però non deve essere sottovalutata politicamente perchè è facile prendere la china del razzismo. Comunque ciò che mi interessa è capire a sinistra in Assisi cosa accade? hanno superato il guado dell'elezione nazionale del segretario del pd cosa scelgono di fare prendere le distanze in modo definitivo da questa destra e lavorare per l'alternativa oppure modulare un partito dell'inciucio permenente e istituzionale che avrà ricadute anche sul livello locale? E la sinistra cioè quella radicale cosa aspetta ad organizzare un momento di riflessione unitaria aperto a tutti i gruppi o "cani sciolti" che fà riferimento a quell'area? Silenzio

    RispondiElimina
  21. Anonimo29/10/09

    che lo faccia per calcolo o per adesione ideologica poco importa: il cancro della lega è definitivamente ad assisi. dovrà rendere conto almeno in minima parte al senatur, non vi preoccupate

    RispondiElimina
  22. Anonimo29/10/09

    se il pd non si sveglia la sinistra e i comunisti farebbero bene ad andare da soli

    RispondiElimina
  23. Anonimo29/10/09

    penso che da qui ad un mese si metterà in moto tutto il sistema politico assisano

    RispondiElimina
  24. Anonimo29/10/09

    ultima ratio è andare da soli ... solo che ci contiamo. credo si debba ragionare di politica e avere la forza di creare un idea di aggregazione ampia a sinistra che porti proposte alla gente di sinistra e al pd per una diversa visione della gestione di un comune, che abbia come punto di riferimento la pace, una diverso modo di approcciare l'urbanistica e il connesso, che parli di democrazia partecipata e scelte condivise con i cittadini, che metta al centro il lavoro per i giovani, tutto ciò da non confondere con spartizione di posticini inesistenti al momento. Silenzio

    RispondiElimina
  25. Anonimo30/10/09

    invece che una inutile riconrsa al centro o magari al moderatismo, la sinistra abbia il coraggio di essere tale e fare proposte di sinistra senza pensare troppo all'immediato ritorno elettorale. un pò quello che ha fatto zapatero in spagna: se sai creare consenso sul tuo programma avrai la maggioranza, altrimenti starai all'opposizione ma con solide basi ed idee ben delineate.
    ad assisi, purtroppo ma in questo caso anche per fortuna, non c'è possibilità di vittoria dispartizione di posti di potere o altre menate simili quindi si potrebbe fare un buon lavoro programmatico

    RispondiElimina
  26. Anonimo30/10/09

    lascia perdere: la vittoria per voi ad assisi è impossibile almeno per le prossime 2 legislature (minimo)

    RispondiElimina
  27. Anonimo30/10/09

    questo è da vedere caro amico di centro destra...

    RispondiElimina
  28. Anonimo30/10/09

    non serve essere di centrodestra per capire che ad assisi non c'è il minimo spazio per vincere, soprattuto perchè assisi è lo specchio delle tendenze politiche dell'intero paese

    RispondiElimina
  29. Anonimo30/10/09

    con un programma nuovo magari si, anche perchè i cicli non durano per sempre

    RispondiElimina
  30. Anonimo31/10/09

    ma i riciclati durano sempre .....

    RispondiElimina
  31. Anonimo31/10/09

    sciocco chi ci casca e chi lo permette

    RispondiElimina
  32. Anonimo2/11/09

    http://www.youtube.com/watch?v=FHIcXG4AXRU

    RispondiElimina
  33. Anonimo2/11/09

    dal corriere di oggi: "taglio del nastro per 4 piazze del comune, anche in questo caso tempi rispettati (prima di natale la consegna"...
    e il teleriscaldamento a santa maria quando cazzo finisce?

    RispondiElimina
  34. Anonimo2/11/09

    quando cazzo ci pare

    RispondiElimina
  35. Anonimo2/11/09

    minchia...
    1) sei bart o ricci?
    2) che arroganza
    3) bello fare la gincana per smangeli!!

    RispondiElimina
  36. Anonimo2/11/09

    che schifo...solo marchette questa amministrazione, cemento e basta!

    RispondiElimina
  37. Anonimo3/11/09

    il cemento è di tutta la regione ma cosa vi credete che nei comuni rossi non costruiscono i compagni? non avete capito che è l'unica cosa che fa voti e potere? voi sarete vergini forse anche se con la lorenzetti ci fate i balletti insieme come se non sapeste che tutti i progetti del cemento passano solo dopo l'ok regionale. siete o ingenui o fate finta di fare gli scemi.

    RispondiElimina
  38. Anonimo3/11/09

    il cemento ad assisi ha livelli altissimi rispetto alla media, se così si può dire
    i balletti il prc li fa per carità ma la situazione è complessa del perchè li fa, oggi più che mai...una cosa però la si può affermare che il prc è scomoda e per questo la voglio fare fuori...
    il discorso che fai tu dell'ultimo post ha del fondamento ma deve riguardare più che altro il pd...non ci scordiamo la storia del puc della scorsa legislatura ad assisi...il pd assisano (forse ingenuamente) lo criticava, quello regionale praticamente, tramite la regione, lo approvava...
    qui sta il vero nodo gordiano

    RispondiElimina
  39. Anonimo3/11/09

    forza rifondazione! però unitevi con i comunisti italiani!

    RispondiElimina
  40. Anonimo4/11/09

    allargate a tutta la sinistra la vostra unità, no alla sola identità comunista

    RispondiElimina
  41. Anonimo4/11/09

    siete finiti, prima lo capite meglio è

    RispondiElimina
  42. Anonimo4/11/09

    andate nel pd che è meglio, si fa per dire

    RispondiElimina
  43. Anonimo4/11/09

    ma noo... non siamo finiti..siamo come te..c'è sempre una mamma che ci genera...

    RispondiElimina
  44. Anonimo4/11/09

    come dire, la mamma dei cretini è sempre incinta

    RispondiElimina