Contatore visite

Il Blog di Rifondazione Comunista di Assisi


martedì 17 agosto 2010

L'intervento dell'Avvocato



Le dichiarazioni fatte dal consigliere Franco Matarangolo non possono che trovare il nostro plauso: il suo intervento valorizza ancor più la nostra idea che è il fondamento dei principi del progetto che abbiamo chiamato, insieme agli altri partiti e movimenti politici che ne fanno parte, “Buongiorno Assisi”.
Un progetto che piace perché è capace di dare una speranza di innovazione politica per la nostra città.
Il nostro impegno in questi mesi è stato tutto rivolto alla realizzazione di una ricomposizione della Sinistra assisana dopo le elezioni del 2006.
La nostra stella polare, come allora, è la creazione di una alleanza progressista per un vero centro-sinistra, un progetto democratico che noi non rinneghiamo se non nelle modalità che lo portarono a compimento.
Quel percorso non deve essere ripetuto.
La creazione di una ampia e condivisa coalizione di centro-sinistra, nostro dogma, non ci deve portare a ripetere i tragici errori delle passate elezioni comunali; per capirci, non vogliamo arrivare a due mesi dalle elezioni senza un programma e un candidato a sindaco condiviso e autorevole.
La necessità di tornare al governo di Assisi (necessità dettata dagli sfaceli che sta facendo questa destra al governo da ormai quasi tre lustri) e di “sfruttare” l’opportunità che la probabile rottura dell’asse Ricci-Bartolini ci sta fornendo, non ci porterà a fare scelte malsane.
Noi siamo per programmi e linee politiche serie ed alternative in modo da dare alla cittadinanza opzioni politiche differenti, in modo che essa possa scegliere fra effettive alternative di governo.
Che senso ha fare accordi con gente che magari ora è al governo ed è la causa (conclamata dagli stessi che nel Pd sarebbero favorevoli ad un “governissimo”) della cementificazione e del disastro turistico di Assisi?
Come mai alcuni nel Pd pensano che questi figuri possano improvvisamente cambiare?
Più ce lo chiediamo più non troviamo risposte...
In quanto cofondatori, insieme ad altri, del progetto Buongiorno Assisi, crediamo che esso possa fare da volano positivo per un centro-sinistra vincente perché ha in sé personalità, partiti e gruppi politici che credono fermamente in un rinnovamento democratico per Assisi.
Caldeggiano un tavolo delle forze democratiche per arrivare a scegliere un candidato sindaco che risponda ai progetti e ad un programma ben delineato e, se non si raggiungesse un accordo, senza arrivare a rotture definitive, quelle si davvero dannose, fare le primarie.
Un percorso virtuoso di mobilitazione politica e civile che possa dare slancio e passione a tutti coloro che decideranno di partecipare alla nuova Assisi.

19 commenti:

  1. Anonimo17/8/10

    l'avete ribadito a sufficienza...

    RispondiElimina
  2. Anonimo17/8/10

    mai abbastanza invece

    RispondiElimina
  3. Anonimo17/8/10

    unità di intenti della sinistra, bene così

    RispondiElimina
  4. Anonimo18/8/10

    tra poco sarà chiaro chi è veramente a favore di buongiorno assisi e quindi al rinnovamento e chi no

    RispondiElimina
  5. Anonimo18/8/10

    incredibile la deriva del pd

    RispondiElimina
  6. Anonimo18/8/10

    di certa parte, specifichiamolo

    RispondiElimina
  7. Anonimo18/8/10

    il pd ad Assisi si appresta ad un congresso che sembra tutto interno, invece ci riguarda tutti poiche c'è una vecchia classe dirigente che rappresenta le sconfitte del pd che pur di non smobilitare dalle poltrone del comune come consiglieri (nessun posto di potere) sono disposti a portare il pd ad allearsi con una imprecisata destra, bartolini, ricci stessa cosa l'importante è esserci. Auguriamoci che non passino ma comunque faranno danni per cui buongiorno assisi deve giocare la sua partita sapendo che comunque non tutto il pd, di fatto, appoggierà la prospettiva di un alternativa. Silenzio

    RispondiElimina
  8. Anonimo19/8/10

    lo scenario purtroppo è questo, comunque vada siamo rovinati?

    RispondiElimina
  9. Anonimo19/8/10

    che pessimista che sei!
    l'importante è provarci, con coerenza, passione e avendo la sensazione alla fine di aver fatto il massimo!
    Buongiorno ASSISI!

    RispondiElimina
  10. Anonimo19/8/10

    se il pd scelgie il governissimo, il marasma, il qualunquismo, l'alleanza con la destra contro chi ha combattuto (si fa per dire...) non penso che avrà un grande seguito

    RispondiElimina
  11. Anonimo19/8/10

    ricci+passeri+romoli?! o bartolini+passeri+romoli?!?!?
    dài non saranno mai credibili...

    RispondiElimina
  12. Anonimo19/8/10

    io sono per una riedizione della mongolfiera allargata al prc e a sinistra e libertà e sinistra critica se vorranno

    RispondiElimina
  13. Anonimo19/8/10

    In questo panorama politico, sia locale sia nazionale, vinceranno i progetti e le persone, prima che i partiti. I cittadini sono stanchi e rassegnati, non si ridestano di fronte ad un simbolo di partito e non sono più disposti a pazientare, ad aspettare le sentenze di inutili congressi. Ma sono disponibili ad ascoltare persone che hanno proposte credibili, fattibili per migliorare la città. Ci vuole qualcuno che dica "Adesso si cambia" e che spieghi come cambiare, che mostri la propria faccia e quella dei suoi compagni di viaggio. L'articolo di Matarangolo è totalmente condivisibile, ma ora Buongiorno Assisi non può più attendere: deve accelerare e individuare la propria strada. Il Pd quando sarà pronto batterà un colpo.

    RispondiElimina
  14. Anonimo19/8/10

    ...e se non sarà pronto peggio per lui aggiungo io!

    RispondiElimina
  15. Anonimo20/8/10

    lasciate perdere il pd

    RispondiElimina
  16. Anonimo20/8/10

    il pd è solo capace di distruggere buon giorno assisi. non fidatevi.......

    RispondiElimina
  17. Anonimo20/8/10

    ancora a pensare al pd? buon giorno assisi è l'unica vera alternativa al centrodestra

    RispondiElimina
  18. Anonimo20/8/10

    non lasciate che buongiorno assisi muoia. fatelo per il bene di assisi vi prego......

    RispondiElimina
  19. Anonimo20/8/10

    vai tranquillo, buongiorno assisi è un progetto più vivo che mai...

    RispondiElimina