Contatore visite

Il Blog di Rifondazione Comunista di Assisi


mercoledì 31 marzo 2010

Elezioni 2010




La Federazione della Sinistra in Umbria dimostra di essere un progetto politico che ha un forte radicamento, indispensabile per vincere le elezioni nella nostra Regione.
Nell'intero territorio nazionale, purtroppo, stenta pur con le positive realtà delle Marche, in cui ci presentavamo insieme a Sinistra Ecologia e Libertà, la Liguria, la Toscana e la Calabria dove riusciamo addirittura ad eleggere 2 candidati a dimostrazione che non siamo un Partito ad unica vocazione delle cosiddette Regioni Rosse dell'Italia Mediana.
Berlusconi e Bossi hanno ben poco da gioire anche se sostanzialmente hanno vinto le elezioni, perchè una così alta astensione dimostra che gli italiani non sono contenti dell'operato del governo (altrimenti avrebbero votato in massa il loro consenso) e al contempo non vedono nell'opposizione una valida alternativa.
Lo dimostra anche il successo del Movimento 5 stelle di Grillo che istituzionalizza l'antipolitica fine a se stessa.
Assisi è una realtà particolare, non ci stancheremo mai di dirlo e in questo caso siamo suffragati dai dati elettorali: il Pd Assisisano è tra i meno votati dell'intera Regione e questo non per incapacità del gruppo dirigente della nostra Città, diviso e in conflitto ne più ne meno di quello umbro.
Nonostante le difficoltà del centro sinistra (a partire da noi ma anche da Sinistra Ecologia e Libertà che non ci supera con una percentuale inferiore alla loro media nazionale) l'astensionismo anche ad Assisi ha portato ad un sostanziale pareggio tra centro destra e centro sinistra; è pur vero che non c'era nessun candidato locale di rilievo che trainasse la lista del centrodestra, però la macchina da guerra del Pdl sembra essersi inceppata.
Chi gioisce veramente è l'Italia dei Valori e soprattutto il Podestà senza partito della Piana, che per ripicca, come già alle provinciali, convoglia i voti sulla Lega (sic!).
Chissà, se le ripicche continueranno, quali scenari si potrebbero prefigurare per le comunali del prossimo anno...
L'Udc ottiene il suo solito risultato: le sue sirene tenteranno l'Ulisse del centrosinistra?
Per quanto ci riguarda abbiamo ottenuto un 3,5% di mantenimento. In questi mesi abbiamo lavorato in modo continuo, siamo intervenuti su argomenti vitali per la nostra città, abbiamo dettato praticamente l'agenda politica sia all'opposizione che alla maggioranza; siamo andati in piazza cercando di parlare con la cittadinanza.
Stiamo creando, tra mille difficoltà, un nuovo gruppo di giovani per affrontare le sfide del futuro, per rilanciare la Sinistra, per mettere al centro del dibattito politico i temi del lavoro e i veri problemi della cittadinanza.
E' necessaria oggi più che mai, l'unità delle forze della Sinistra e dei Comunisti e di tutti coloro che si riconoscono anche solo in parte dei nostri ideali.
Incominciamo chiedendo a Sinistra Ecologia e Libertà l'inizio di un processo di unità di intenti che possa portarci ad avere un peso effettivo nella realtà assisana e quindi siamo pronti ad accolgiere chiunque creda ancora nella politica e pensi di portersi mettere a disposizone di essa.
Non un cartello elettorale ma un'unità dettata dai contenuti, dalla progettualità, dalle nostre idee, dalle nostre speranze.
Le prossime elezioni comunali, se preparate a dovere, si prospettano molto interessanti e potrebbero essere l'occasione per creare una compagine di centro sinistra che possa aspirare alla vittoria.
Tutto dipenderà dalle alleanze e dalla scelta di un candidato riconoscibile e credibile che deve avvenire in tempi rapidi e ragionevoli.
Per una Assisi diversa e per un'alternativa di governo.
Da subito.

44 commenti:

  1. Anonimo1/4/10

    Vi sciogliete e entrate in Sinistra Ecologia e Libertà?

    RispondiElimina
  2. Anonimo1/4/10

    I soliti piccoli arroganti che vogliono imbavagliare chiunque sia concorrente a loro

    RispondiElimina
  3. Anonimo1/4/10

    La somma di gruppi dirigenti non da lo stesso risultato della somma dei voti degli elettori.
    Rifondazione comunista a livello nazionale perde seggi, voti e amministratori e non ha alcun progetto reale per la ricostituzione di una sinistra plurale.

    RispondiElimina
  4. Anonimo1/4/10

    acredine fuori luogo per chi cerca l'unità della sinistra

    RispondiElimina
  5. Anonimo1/4/10

    non mi sembra di leggere che il prc voglia inglobare Sinistra Ecologia e Libertà, ne che voglia operare in tal senso anche perchè oggettivamente impossibile. Certo non si può condividere l'analisi fatta sul movimento di grillo ne sull'analisi delle percentuali a fronte di un calo di votanti a livello nazionale. E' interessante il concetto di unità d'intenti se fatto in una prospettiva non egemonica e di recupero di un elettorato oramai perso ma di elaborazione di programmi e strategie. Silenzio

    RispondiElimina
  6. Anonimo1/4/10

    L'antipolitica siete voi da decenni dentro la regione senza fare nulla occupando solo poltrone capaci di prendere lauti stipendi regalando qualche posto per clientela. E' inutile voi comunisti siete bravi solo a parole ma poi a fatti mangiate peggio dei vostri amici del pd.

    RispondiElimina
  7. Anonimo1/4/10

    quello del prc è un percorso condivisibile e coraggioso

    RispondiElimina
  8. Anonimo1/4/10

    pensa che strana la vita, una delle poche cose che condivido dell'articolo è il pezzo su grillo

    RispondiElimina
  9. Anonimo2/4/10

    E' il percorso di chi spartendosi le poltrone e gli stipendi ha cacciato noi giovani dalla politica mentre per lavorare dobbiamo andarcene anche dall'Umbria. E quando parlate di Grillo e del movimento prima dovreste almeno leggerne i contenuti ma voi sapete leggere solo i 10.000 euro da consiglieri regionali al mese mentre non fate un cazzo.

    RispondiElimina
  10. Anonimo2/4/10

    Le liste che si ispirano a Grillo hanno programmi molto precisi, di soliti fondati su un atteggiamento molto determinato contro la casta e a difesa del territorio. Personalmente, al dilà di certi toni volutamente provocatori e aggressivi del suo leader, ne condivido i contenuti. Non mi dispiacerebbe che qualcosa del genere nascesse anche ad Assisi. La divisione di Rifondazione e SEl mi sembra contronatura. Credo che il 99% degli elettori non saprebbe dire 4 parole di fila su cosa distingue i due partiti. E' chiaro che un percorso di riaggregazione è auspicabile anche in vista delle amministrative. Il lavoro intrapreso da Rifondazione sul territorio non ha ancora prodotto frutti, ma ne produrrà. Ma ciò che muterà il quadro politico sarà un progetto di alternativa a questa amministrazione, con contenuti popolari, cioè capaci di rispondere ai bisogni della gente. Poi, seconda fase, si tratterà di comunicarli questi contenuti. Perciò sarà necessaria una campagna informativa sul territorio di lungo periodo.
    Carlo Cianetti

    RispondiElimina
  11. Anonimo2/4/10

    Le quattro parole sono che in puglia vendola ha vinto contro il pd prima e poi contro la destra configurando una possibile politica alternativa che abbraccia dai cattolici ai comunisti. E' poco?

    RispondiElimina
  12. Anonimo2/4/10

    leaderismo becero, vendola berluschino di sinistra

    RispondiElimina
  13. Anonimo2/4/10

    non si può liquidare la grave questione del linguaggio di grillo come "volutamente provocatorio". è una aberrazione della politica. grillo su molte cose ha ragione ma è solo un arruffapopoli, un bossi di sinistra demagogo e bassamente antipolitico. dove sono finiti i berlinguer e i martinazzoli?

    RispondiElimina
  14. Anonimo2/4/10

    per precisare solo alcune cose.
    chi dice che i dirigenti di rifondazione comunista prendono 10000 € o è un ignorante o mente sapendo di mentire. grave in tutte e due i casi.
    tutti i candidati hanno firmato un documento che li vincola al versamento dell'intero emolumento da consigliere regionale, una volta eletti. sarà poi il partito, mensilmente, a elargire 2200 € allo stesso consigliere regionale.
    conoscere per criticare, criticare per migliorare, non per demonizzare.

    RispondiElimina
  15. Anonimo2/4/10

    vendola dice le stesse cose di rifondazione. incomprensibile la scissione. ha vinto con il sostegno di tutti e per il suo buon governo. cerchiamo di essere obiettivi.

    RispondiElimina
  16. Anonimo2/4/10

    il segnale più grave delle ultime elezioni è quello dell'astensionismo, soprattutto a sinistra.
    mal comune mezzo gaudio?? io penso ai voti che noi stiamo perdendo,parlo a livello nazionale,che mi danno l'idea che molti di noi si sono arresi.
    Fortunatamente ad assisi ed in umbria ciò non avviene(almeno in parte.Ma la battaglia deve ricominciare subito, a partire da assisi e riprendere,con la coalizione,da dove abbiamo iniziato.
    Dove ci son stati programmi chiari e condivisi il centrosinistra ha vinto.
    Infine,raccogliere tutte le voci di protesta a questo malgoverno di destra,ascoltarle senza se e senza ma(!!!) e coinvolgerle in un gran progetto politico.Concordo molto con Cianetti.
    Forza rifondazione assisi e forza ai nostri giovani:adesso è il momento!!!
    l'irriducibile

    RispondiElimina
  17. Anonimo2/4/10

    il problema dei compensi dei consiglieri regionali non si risolve con un accordo interno ai partiti ma va affrontato alla radice. Non è possibile che i costi della politica ricadano sulla comunità in modo elevato quanto prendono i consiglieri regionali? Non mi pare che abbia sbagliato chi ha indicato la cifra di circa 10.000 euro al mese che poi loro lo versino a chi vogliono è un loro problema che non riguada la comunità visto che siamo in un apese dove avere 1200 euro al mese fisse è oramai una fortuna. L'astensionismo è grave per noi di sinistra a destra chi governa sà come recuperarlo in una contesa aministrativa. si parta dalla coalizione a sinistra ma senza chiudersi e dare giudizi su ciò che la società civile percepisce. I grillini nascono per una incapacità della sinistra tutta a saper intercettare quel voto di protesta che noi non abbiamo fatto e l'esperienza del piemonte ne è il chiaro segnale. Per quanto riguada vendola concordo con chi dice lui ha saputo unire e vincere sia gli aparati del pd e sia la destra cosa che sembra nessuno di noi sa fare. Silenzio

    RispondiElimina
  18. Anonimo2/4/10

    Cosigliere Regionale 6.597 il medio al mese escluse tutte le idennità in Umbria dati di due anni fa. Silenzio

    RispondiElimina
  19. Anonimo3/4/10

    Ho avuto l'opportunità di andare in Puglia in occasione delle primarie. Oggi Vendola è la incarnazione di un sinistra possibile in questo paese. Sa parlare e sa usare i mezzi di comunicazione (a cominciare da manifesti e TV), ma soprattutto sa governare. Molte persone con cui ho parlato in Puglia (dal taxista all'insegnante), dicevano in sostanza che Vendola ha restituito l'orgoglio di essere pugliesi, ha sostenuto i disoccupati, è riuscito ad aumentare il turismo, ha difeso il territorio. Cioè fa cose di sinistra, fa capire che fa cose di sinistra e se ne frega delle alchimie dei partiti.
    CC

    RispondiElimina
  20. Anonimo3/4/10

    condivido totalmente quanto scritto da CC
    Silenzio

    RispondiElimina
  21. Anonimo3/4/10

    Il PRC chiede "unità d'intenti" con il SEL però partono da premesse errate i loro voti nel 2009 erano 517 oggi decaduti a 421 e cioè un partito in costante declino e la loro performance regionale è dettata da una legge elettorale regionale che ha il solo scopo di garantire l'esistente. Inoltre non si capisce perchè chiede questa unità d'intenti a fronte di una coalizione che già sembra operativa in Assisi. E' una marcia indietro rispetto alla coalizione oppure iniziano i balletti per poter escludere i concorrenti? Cosa accade nel pd di Assisi? si parla di defezioni già prima del congresso.

    RispondiElimina
  22. Anonimo3/4/10

    I comunisti oggi stanno a magnà per cui la rivoluzione è sospesa sino alla prossima puntata.

    RispondiElimina
  23. Anonimo3/4/10

    evviva la federazione di sinistra

    RispondiElimina
  24. Anonimo3/4/10

    http://www.vimeo.com/4070019

    RispondiElimina
  25. Anonimo3/4/10

    Evviva la federazione di sinistra! e questi vogliono governare meglio tenecce er bartolo

    RispondiElimina
  26. Anonimo4/4/10

    Unità a sinistra e opposizione
    rossomalpelo

    RispondiElimina
  27. Anonimo4/4/10

    percorso comune con idv mongolfiera sinistra critica e sel, ma con sel si può fare anche qualcosa di più unitario ce ne sono i presupposti.
    all'europee più voti in assoluto, ma l'astensione ha colpito tutti quindi chi lo evidenzia è solo un malizioso prevenuto nei confronti del prc
    se c'è qualcuno che ci vuole escludere lo dica, altrimenti noi siamo imprescindibili per la coalizione nata in questi mesi
    punto

    RispondiElimina
  28. Anonimo5/4/10

    Iniziano a fare i preziosi poltrona ci cova.

    RispondiElimina
  29. Anonimo5/4/10

    «La mia opinione è che bisogna rifondare la cultura, la proposta, il progetto del centrosinistra» Nichi Vendola

    RispondiElimina
  30. Anonimo5/4/10

    "PRECARIETA' A TEMPO INDERTEMINATO" IN TUTTI CAMPI BASTEREBBE DA SOLA A FARCI ESSERE UNITI PER RIFONDARE IL PROGETTO DEL CENTRO-SINISTRA.A SINISTRA LA DOMANDA CHE CI FACCIAMO SEMPRE E' PERCHE' SIAMO DIVISI E MOLTI DI NOI NON VOTANO PIU'PROPRIO PER QUESTO.
    FINCHE' SAREMO LONTANI DALLA GENTE CON ATTEGGIAMENTI DI SUPERIORITA' CULTURALE,DI CONTINUE ANALISI,I CONTINUI DIFETTI DEGLI ALTRI,ECC.ECC., IL VUOTO DEL BERLUSCONISMO CONTINUERA' AD IMPERARE.BASTA CON LE "MALEDETTE RESE DEI CONTI" INTERNE CHE CI STANNO PORTANDO A SCOMPARIRE.SOLO UNITI SI VINCE(E' LA SOCIETA' CIVILE CHE VINCE)DI CONTRO RIVEDREMO(IN PARTE GIA'SI VIVE) QUEL "VENTENNIO" DAL QUALE META' ITALIA NON NE E' ANCORA USCITA(E NON DIMENTICHIAMO LA LEGA CHE INCARNA MOLTO DI QUEL VENTENNIO)

    IMPARARE DALLE SCONFITTE
    CHIEDO A TUTTI I LEADER DI SINISTRA UNITA'
    FATELO PER NOI "COMUNI PRECARI A TEMPO INDETERMINATO"

    l'irriducibile

    RispondiElimina
  31. Anonimo6/4/10

    "Sono dati che debbono spingere ad una attenta riflessione, tanto più ora che qualcuno si lamenta per le migliaia di voti che sarebbero andati al macero, poiché non hanno ottenuto nessuna rappresentanza. Anche in questo senso i numeri sono quanto mai chiari: la Sinistra complessivamente ha ottenuto 42.311 voti (28.331 la Federazione e 13.980 SEL), contro i 34.393 raccolti dall’Italia dei Valori, ovvero 7.918 in più."
    Prima fanno la legge truffa e poi dicono che i voti sono "andati al macero" ...... siete veramente furbi VOI.

    RispondiElimina
  32. Anonimo6/4/10

    all'irriducibile posso dire solo questo concordo in tutto ma non nell'ultima frase perchè i leader di sinistra questa possibilità l'hanno già avuta e l'hanno mancata- Partiamo dal basso dai problemi, dagli obbiettivi possibili, dai precari, da chi non ha il lavoro da chi pur avendolo è comunque uno sfruttato da chi ha fatto la scelta di stare a sinistra se poi i leader vorranno capire che questa è la strada ben vengano. Silenzio

    RispondiElimina
  33. Anonimo8/4/10

    disastro nel PD. Si salvi chi puo'. Vediamo di non farci travolgere dall'alluvione. Serve un candidato fuori dalla mischia, che sappia parlare alla gente, che non sia ricattabile. Senno' la sconfitta e' assicurata

    RispondiElimina
  34. Anonimo8/4/10

    ritengo che nel pd sia ora che tra di loro facciano chiarezza la linea quella dell'opposizione senza una vera alternativa di governo con proprie poroposte contrapposte alla destra spero finisca. Il ruolo che dovrebbe avere la sinistra è quello di aiutare chi dall'interno del pd vuole rinnovare proponendo un'unità d'azione su obbiettivi possibili. In umbria mi rendo conto questo è difficile vista la vittoria degli apparati alle ultime regionali. Ad Assisi si apre la possibilità di un laboratorio politico interessante ma i tempi sono stretti. Silenzio

    RispondiElimina
  35. Anonimo8/4/10

    il pd di assisi come quello di tutta italia è morto.
    uniamoci a sinistra ad assisi come primo esempio d'italia, senza idv
    il barricadero

    RispondiElimina
  36. Anonimo9/4/10

    l'utopia diventa tale quando si smette di sognare.
    evviva il comunismo e la libertà
    l'unitario assisano

    RispondiElimina
  37. Anonimo9/4/10

    senza questo, senza quello, io ho il sangue più puro dell'altro, quello non è comunista ma solo contro berlusconi........ facciamola finita oppure saremo distinati a morire non democristiani ma leghisti. Uniamo le forze su obbiettivi possibili e riconoscibili dalle persone da chi è stufo di questo schifo che ogni giorno avanza sempre di più. Ad Assisi si può fare un esperimento per ricompattare chi è contro questo regime. Silenzio

    RispondiElimina
  38. Anonimo10/4/10

    COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:
    Caro compagno Mittelbar, ho appena finito di leggere i "cattivi" commenti che mi attribuisci ingiustamente. In realtà è molto tempo che non scrivo sul blog sia per mancanza di tempo che per il fatto che il mio lavoro mi costringe a passare molte ore al computer e nel tempo libero preferisco fare altro.
    Quanto ai commenti, forse si avvicinano molto al mio stile (per un secondo ho creduto addirittura che li ho scritti io sotto ipnosi o altro) ma il commentatore è incazzato e basta.Io, sai benissimo che, anche quando sono incazzato resto ironico ed autoironico.
    Definire le sue parole "acredine" tuttavia (e qui di devo benevolmente rimproverare) mi sembra riduttivo e berlusconiano! Dice quelle cose perchè è invidioso, cattivo, invidioso e malevolo? Noo... non credo... disfattista forse, deluso, disilluso o disorientato o incazzato e basta ma non è uno stupido e ci vedo una passione politica nascosta potenzialmente valida. e lascia perdere gli pseudo intellettuali con analisi politiche a buon mercato (non servono) e quelli che dicono sempre bravi, andate avanti così...(L'adulatore ha il miele in bocca e il fiele in cuore).
    Hasta siempre!!!
    P.S. Vedi che sei tu quello fissato per la casa, il bricolage e spaccetti vari... a me non me ne è mai fregato un cazzo di giardinaggio e decorazione della casa.

    RispondiElimina
  39. Anonimo10/4/10

    Chi è il compagno Mittelbar ?

    RispondiElimina
  40. Anonimo10/4/10

    Allora sapete dire quanto portano a casa i consiglieri regionali e quelli provinciali? Quanto ci costano?

    RispondiElimina
  41. Anonimo10/4/10

    Ma è vera la storia della selezione a sinistra? Quello ci può stare, quell'altro no, quello non ci piace, "quella è una gallina, con "quello non ci confondiamo". Le malelingue, sempre ben informate, dicono che siate voi di rifondazione ha mettere paletti ad personam. Avete appreso molto da Berlusconi.

    RispondiElimina
  42. Anonimo10/4/10

    mi pare che sia cominciata la fase di inquinamento dei pozzi

    RispondiElimina
  43. Anonimo10/4/10

    le definisci giustamente "le malelingue", non ti ci trasformare anche tu....

    RispondiElimina
  44. Anonimo11/4/10

    Ma c'è anche "quello ha fatto vincere le destre" in una certa città, ma comunque si sà anche dei rapporti "amichevoli" che voi tenete con il vostro storico alleato il PD.

    RispondiElimina