Contatore visite

Il Blog di Rifondazione Comunista di Assisi


giovedì 19 novembre 2009

NO B-DAY (OGNUNO HA IL SUO...)





Il prossimo 5 dicembre finalmente l’opposizione al governo Berlusconi si farà sentire, grazie anche al tam tam nato spontaneamente dalla Rete.
Sarà una manifestazione che vedrà rinascere il movimento antagonista a questa destra che sta danneggiando l’idea sociale del nostro Paese a colpi di maglio, scuotendo fin dalle fondamenta ogni pilastro del nostro welfare: il diritto all’istruzione, partendo dalla demolizione della scuola elementare con la reintroduzione del maestro unico e il licenziamento di migliaia di precari, distruggendo quello che era un fiore all’occhiello della cultura italiana e adesso si procede a passi svelti a alla riforma dell’Università.
Il ministro Brunetta, dal canto suo, sta terminando la sua cavalcata populista, demagogica e demonizzante di tutti i dipendenti del pubblico impiego, introducendo misure draconiane come se tutte le colpe dei mali italiani venissero dagli sprechi pubblici, e non anche e soprattutto dall'evasione fiscale.
Intanto il Paese è fermo perché il governo preferisce legiferare d’urgenza sulle beghe giudiziarie del presidente del consiglio, passando dall’incostituzionale lodo Alfano alla riforma del processo breve, un vero e proprio colpo di spugna senza precedenti nella storia repubblicana.
E cosa dire dello scudo fiscale? L'ennesimo regalo ai furbi e alla criminalità organizzata che come sempre godrà di questi provvedimenti mascherati da interesse generale dell'economia italiana.
La gente intanto perde il posto di lavoro, perde le certezze sociali, diviene sempre più inerme; sta avvenendo così l’americanizzazione del nostro Paese.
Alla finestra vi è la riforma delle pensioni, la privatizzazione della sanità ed è di queste ore la sconsiderata approvazione della legge sulla privatizzazione dei gestori delle acque.
Tutte sciagure annunciate.
È vero: stanno rivoltando questo Paese come un calzino e lo stanno consegnando a lupi affamati che si apprestano a sbranarlo senza pietà.
Invitiamo perciò tutti e tutte coloro che sentono questi problemi, a partecipare alla manifestazione che si terrà a Roma.
Oggi più che mai è importante manifestare la propria indignazione verso questa vera e propria emergenza democratica.
Come sempre il Pd nicchia, ma speriamo che il popolo elettore di questo partito voglia essere presente per dare un segnale netto di risveglio.
Ad Assisi, nel frattempo, la destra sembra ai ferri corti.
Ormai non solo noi dell’opposizione (alla cui critiche Ricci ha incredibilmente dichiarato di non voler più rispondere) ma anche la stampa locale evidenzia le spaccature profonde prodotte dal Podestà in eterno conflitto contro tutto e tutti per affermare la sua monarchia assoluta sulle terre della città serafica.
È di questi giorni la presunta dichiarazione del sindaco Ricci che non avrebbe intenzione di ricandidarsi come Sindaco della città ma che addirittura aspirerebbe al più alto scranno della Regione Umbria, forse tentato dalla possibile rimonta che il Pdl sta completando in questi ultimi anni nei confronti di un Pd sempre più confuso e in balia degli eventi.
Da parte nostra abbiamo deciso di cominciare un cammino che ci porterà alle elezioni del 2011 mettendo in primo piano le esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori che in questi mesi stanno pagando, lo ripetiamo fino al parossismo, SENZA COLPA, la crisi neoliberista.

48 commenti:

  1. Anonimo20/11/09

    Anche rifondazione alla manifestazione del 5? Santoro non vi ha citati per niente!

    RispondiElimina
  2. Anonimo20/11/09

    io. non iscritto a nessun partito, ci sarò al 100%

    RispondiElimina
  3. Anonimo20/11/09

    Ma esiste o no un problema di sprechi nella pubblica amministrazione? E se si, come bisogna risolverlo?

    RispondiElimina
  4. Anonimo20/11/09

    Interrogato il morto, non rispose...

    RispondiElimina
  5. Anonimo20/11/09

    l'articolo di oggi mette in risalto tutte le storture della politica che negli ultimi anni si è affidata al popolo e non ai cittadini.Nel nostro paese non vi è stata la volontà di costruire una coscienza civile ma solo la volontà di andare dietro al potere.Troppo imborghesiti e rammolliti, negli ultimi anni,senza pensare alla crescita culturale del nostro paese.La sinistra,negli ultimi anni, cercando di avvicinarsi al centro, ha dilapidato tutto il patrimonio di crescita culturale e di battaglie vinte,donando così alla sottocultura del "popolo" la vittoria del berlusca e della lega.E non dimentichiamo il sindacato che anch'esso imborghesito ha ceduto,e soprattutto ha ceduto l'unità dei lavoratori sui temi importanti.Io sono convinto, però che la politica può riprendersi il suo ruolo,serio, e questo esiste soprattutto nella nostra regione.Un buon cittadino cerca di informarsi e non parlare a vanvera,come va il vento e senza conoscere come farebbe un popolano,e soprattutto partecipare alle battaglie civili di tutti i giorni.In rifondazione,seguendo le ultime iniziative, io vedo tutto questo, vedo soprattutto la serietà di fare politica.Fare politica di mestiere, non è per tutti, essere un buon imprenditore non significa per forza essere un buon politico.Perdonatemi se posso sembrare troppo di parte, ma a me piace come parlano in rifondazione,come affrontano i temi in televisione(anche nelle tv locali),così come non dare i meriti a chi scrive questi post,con i giusti argomenti e con la giusta passione che i veri cittadini hanno.La politica è una cosa seria perchè deve rispondere ai bisogni dei cittadini e questo in rifondazione c'è(reddito sociale,abolizione legge(maledetta)30,ambiente,ecc ecc)e chiedo a rifondazione a non arrendersi.Mai
    L'IRRIDUCIBILE
    p.s.:quanto ha fatto,fa,e farà sempre comodo il popolo ignorante.....

    RispondiElimina
  6. Anonimo20/11/09

    secondo me gli sprechi nella pubblica amministrazione ci sono e devono essere cancellati ma non a danno dei pesci piccoli e dei diritti acquisiti. si dovrebbe agire sulle auto blu, sugli stipendi dei dirigenti, sulle luci accese, sui termosifoni a tutta forza, sugli enti inutili; ma per queste cose non serve brunetta ma serietà e vere riforme.
    insieme alle riforme sull'evasione fiscale e alle truffe legalizzate di molti imprenditori. si evade ogni anno l'equivalente di 3 finanziarie!

    RispondiElimina
  7. Anonimo20/11/09

    non è con la piazza che si risolve l'anomalia berlusconi
    estremista di centro
    ps: viva casini che in toscana ha detto mai con rifondazione

    RispondiElimina
  8. Anonimo20/11/09

    la piazza oltre ad essere una forma di espressione democratica essenziale, ha sempre contribuito a ottonere grandi cose. cito solo i 3 milioni del circo massimo per l'art.18
    il barricadero

    RispondiElimina
  9. Anonimo21/11/09

    tutto condivisibile tutto vero ma c'è un ma grande come una casa. la sinistra ad assisi cosa ha intenzione di fare? sarà capace di mettere da parte le sue divisioni per battere questa destra? e nel paese? siamo di fronte ad una diaspora che arriva sino al punto di portare in piazza il 5 dicembre spero migliaia di persone ma senza che ciò sia governato dala sinistra ma la mobilitazione sale dalla rete e per fortuna aggiungo. Ma ciò ci deve far riflettere che le classi dirigenti di questa sinistra sono troppo in conflitto fra di loro portando gravi mentre il movimento si auto organizza e i partiti della sinistra vanno al suo rimorchio. Ritengo che se le classi dirigenti dei partiti della sinistra (e nn intendo il pd) non sapranno fare un passo indietro allora saremo destinati ad essere solo un fatto testimoniale mentre l'opposizione passa e si organizza su movimenti o altri partiti. Silenzio

    RispondiElimina
  10. Anonimo21/11/09

    rinnovamento delle classi dirigenti, ma coalizione tra eguali dai comunisti alla sinistra e agli ecologisti. la rete che organizza va bene ma non può impedirci di essere in piazza a noi comunisti. certo ora siamo deboli e quindi si va un pò a rimorchio.
    per assisi penso che la sinistra si debba unire,lasciare da parte i vecchi rancori e poi farei conti, in senso positivo, dopo le elezioni

    RispondiElimina
  11. Anonimo21/11/09

    Ben detto. Ma non basta solo questo, la sinistra è fatta di gente che sembra si nasconda, che dà l'impressione di essere mortalmente sconfitta, invece io credo che vi sono prospettive allettantissime, anzi praterie, che aspettano di essere percorse.
    Il fallimento dell'americanismo è sotto gli occhi di tutti, anzi aspetta sola una spallata per essere spazzato via, la sinistra ha l'obbligo quindi di farsene strumento!
    basta con questi capiscioni che fanno a gara a propinarci ricette vincenti, credendo sempre di avere la verità infusa, ma anche qui su questi blog, che dovrebbere essere solamente momenti di confronto sereno, vi è sempre qualcuno che ci condisce soluzioni assurde. Smettiamola, la politica è semplice, basta essere di sinistra e senza ulteriori distinzioni, fare le cose che sappiamo fare,cercate di ricordarvene anche voi ex compagni dei PD, ed andare avanti!
    Silenzio ti voglio tanto bene ma dici sempre le stesse cose, e poi ti spiego quali!
    gigiriva

    RispondiElimina
  12. Anonimo21/11/09

    finché parliamo sul blog senza incontrare la gente e le altre forze politiche non si va da nessuna parte

    RispondiElimina
  13. Anonimo21/11/09

    hai ragione azzo dico sempre le stesse cose ..... ma non cambiano mai non c'è un gesto un atto che faccia sperare in un singulto di cambiamento. e ridare assisi a questa destra senza neanche provarci mi da un fastidio.....
    Silenzio

    RispondiElimina
  14. Anonimo22/11/09

    Sia chiaro tu puoi sempre dire quello che vuoi, e ci mancherebbe!
    Caro Silenzio, senza di te questi blog sarebbereo veramente senza verve, tu ti sforzi sempre di vedere da un'angolazione diversa le questioni, ma su alcune cose batti troppo, e questo secondo me è un danno per le organizzazioni di sinistra.
    Parli sempre di rinnovamento, che è sempre un'ottima cosa, ma che comunque è composto da due diverse situazioni da analizzare: quella locale e quella regionale e nazionale.
    Qui da noi, nella nostra cittadina, trovare un dirigente polico è quasi impossibile, nessuno è disponibile, forse perchè vi sono solo oneri senza onori. Ben diverse sono le altre situazioni, dove ci sono oneri ma soprattutto onori, e comunque il rinnovamento è sempre un processo democratico, sottostà alla tirrania della democrazia.
    Tutti anche quelli piu' incapaci, sono eletti, ed io non conosco altri modi per rinnovare se non seguendo i processi imposti dai congressi, che poi sono assemblee. Puo' non starti bene ma è cosi! Comunque puoi provare, ed io non so se già lo fai dato che non ti conosco personalmente, a cambiare le cose impegnandoti di prima persona in qualche organizzazione sul territorio!
    Sia ben chiaro, questo non vuol dire che tu diversamente non possa continuare a percorrere questa strada ed a contibnuare a dire quello che dici, e nel modo piacevole e corretto con cui lo fai!
    gigiriva!

    RispondiElimina
  15. Anonimo22/11/09

    baciatevi!

    RispondiElimina
  16. Anonimo22/11/09

    ma perché non si apre un processo democratico vero, un confronto prima sul programma ed entro marzo anche sul candidato. Ma perché continuate ad accettare che il PD tenga tutto fermo?

    RispondiElimina
  17. Anonimo22/11/09

    facciamolo felice ..... smac smac ... cosi sarà anche geloso.
    trovo l'ultimo intervento netto chiaro e senza troppi fronzoli programma e candidato non aspettando il pd partendo dalla sinistra. Silenzio

    RispondiElimina
  18. Anonimo22/11/09

    Per me ok. Partiamo da noi. Poi si vedra'

    RispondiElimina
  19. Anonimo22/11/09

    la sinistra, già. Ovvero Rifondazione e Mongolfiera, perchè mi pare non esista altro

    RispondiElimina
  20. Anonimo22/11/09

    Franco Di Lascia SINDACO!!!!

    RispondiElimina
  21. Anonimo22/11/09

    e quel mi pare che mi fa pensare male sapendo che sul territorio c'è chi fa riferimento a sinistra e libertà e pure a sinistra critica ma credo che vi siano altri compagni a sinistra. qui si deve comprendere che o si fa una proposta unitaria di programma locale unitario e di sinistra realizzabile e lo si fa transitare fra i compagni e la gente oppure siamo tagliati fuori da tutto faranno un accordo pd/udc con appoggio esterno idv e tutti noi ci stiamo a crogiolare nel comunismo perfetto senza fare nulla. Si deve invertire la tendenza e prepararci ad essere alternativi all'udc ma credibili e unitari. Silenzio

    RispondiElimina
  22. Anonimo23/11/09

    Franco Di Lascia PODESTA' DI ASSISI!!!!

    RispondiElimina
  23. Anonimo24/11/09

    Franco Di Lascia Papa!

    RispondiElimina
  24. Anonimo24/11/09

    Il sogno assisiate si chiama FRANCO CESARIO.

    Molti guardano con fiducia, speranza ed affetto questo giovane uomo con pochi capelli che col suo carisma è riuscito a coinvolgere e ad entusiasmare tanti cittadini di Assisi che sentono il bisogno di una svolta storica per superare tempi bui e riconquistare un consenso mondiale purtroppo compromesso da scelte sbagliate e malgoverno della destra.
    La fede negli alti ideali di uguaglianza, libertà e democrazia da lui rappresentati, rappresenta la possibilità di costruire un futuro diverso non solo per Assisi, ma per tutto il mondo.
    Quanti giovani, donne e uomini maturi, vecchi, bambini! Quante razze! Tutti insieme, tutti con una grande luce negli occhi quando Franco parla dei gravi problemi che egli saprebbe affrontare e risolvere.
    Oggi i tempi sono difficili e sappiamo tutti che una dura lotta ci attende se crediamo in un cambiamento significativo, se vogliamo intraprendere un cammino diverso.
    Sorretti dalla buona volontà, tuttavia, ci sentiamo di affermare con fiducia col popolo di Assisi: "Franco Cesario Sindaco!"

    RispondiElimina
  25. Anonimo24/11/09

    grazie per l'investitura...ho sempre pensato questo di me stesso...ora che lo dici anche tu in modo così autorevole ho deciso: lancio la mia candidatura a sindaco, anzi, evitiamo passaggi inutili...presidente del consiglio. grazie, probabilmente con questo post hai cambiato la storia del mondo, te ne saranno grati tutti e tutte un giorno, quindi ti conviene palesarti, oh anonimo ammiratore!
    un saluto a pugno chiuso da un comunista lavoratore precario quindi praticamente un privilegiato
    fc

    RispondiElimina
  26. Anonimo24/11/09

    all'anonimo che scrive di Franco Cesario...Mi piacerebbe conoscerti...vedere che faccia hai...quella di Cesario la conosco...e, conosco pure il suo impegno politico...quella luce negli occhi di cui parli, brilla quando nel quotidiano può aiutare un emerito sconosciuto che si rivolge a lui, perchè la societàdi merda in cui viviamo gli nega per esempio il diritto al lavoro. Non sempre riesce a trovare soluzioni, ma si spende con onestà intellettuale e coi mezzi che ha perchè possiede quello che a te manca.E ti dico cosa traspare di te dalle cose che scrivi:Spessore culturale, pochezza umana e soprattutto mancanza di valori forti quali avere delle idee di giustizia sociale che servono per dare ad ognuno un senso alla brutta vita che facciamo tutti. Non sono l'avvocato di Franco, non gli serve, nè penso che il tuo post lo tocchi più di tanto, sono sotanto una delle/dei tanti che come Franco ha la fortuna di guardare a quelli come te con infinita pena.

    RispondiElimina
  27. Anonimo24/11/09

    non solo franco ma tutti noi di sinistra abbiamo i valori che l'anonimo(forse ha vergogna delle sue idee)ha ben elencato nella sua candidatura a sindaco.Però direi di non perdere tempo con questo davvero anonimo( di destra sicuramente visto che ci invidia i valori che ha ben descritto),lascia solo provocazioni da ignorante.Franco sindaco? sicuramente meglio dei tanti magnacci avidi egoisti e individualisti di destra.(che poi magari vanno pure in chiesa e parlano di amore cristiano...)
    con affetto l'irriducibile

    RispondiElimina
  28. Anonimo24/11/09

    e dopo le stron.... si ritornerà a parlare di strategie per riunire questa sinistra cosi divisa anche ad Assisi lasciando fuori le virtù personali? Silenzio

    RispondiElimina
  29. Anonimo24/11/09

    riunitevi, voi, il pdci, sel,s.critica e la mongolfiera. subito!

    RispondiElimina
  30. Anonimo24/11/09

    aspettiamo che ci chiamate,silenzio...ma quando...???
    p.s. è ora che cambi il nickname... e smetti di stare alla finestra, noi siam pronti da un pezzo

    RispondiElimina
  31. Anonimo24/11/09

    già voi siete pronti ...... è che nessuno se ne è accorto nel comune ..... ma è vero la gente di assisi e frazioni è solo distratta, spero. Silenzio

    RispondiElimina
  32. Anonimo24/11/09

    secondo me se ne sono accorti...il prc comincia a dare fastidio...dammi retta...

    RispondiElimina
  33. Anonimo24/11/09

    allora st'unione tra le forze di sinistra la fate o no?

    RispondiElimina
  34. Anonimo24/11/09

    la facciamo solo se se le altre forze invece di stare in....Silenzio si svegliano e fanno proposte.Sanno dove trovarci

    RispondiElimina
  35. Anonimo25/11/09

    ecco il classico personaggino a cui interessa il poteretto personale. "sapete dove stiamo veniteci a cercare" perchè noi siamo superiori a voi, perchè a noi interessa la politica ma immediatamente dopo il nostro personale riconoscimento. Ecco i personaggi da tenere lontano in politica, chi lo ha scritto non so chi sia, si pone immediatamente fuori da qualsiasi relazione politica per contrabbandare la propria posizione personale. Cosi si fà la carieretta politica, non si difendono gli interessi generali di chi si dice di
    rappresentare, queste uscite puzzano di superiorità o meglio di profonda inferiorità umana. "sanno dove trovarci" sembra più una sfida un gioco dell'ochetta, una battuta da "padrino". Ci sono tante cose nel mondo da fare per piacere chi ha scritto l'ultimo post non faccia politica. Silenzio

    RispondiElimina
  36. Anonimo25/11/09

    bravo allora,ribadisco, staccati dalla finestra ed esci fuori e comincia a fare.gli osservatori e analisti non ci servono.

    RispondiElimina
  37. Anonimo25/11/09

    sino ad oggi voi avete "fatto" e siete riusciti anche ad essere esclusi dal parlamento forse perchè non avete mai tenuto conto di osservatori ed analisti (come li chiamate voi) io li chiamo compagni che non pensano con la testa del capo bastoncino o regionale o locale. riflettete perchè se continuate a porvi con questa superiorità farete anche i dirigenti ma in quanto a voti ...... Silenzio

    RispondiElimina
  38. Anonimo25/11/09

    noi avremo fatto anche male ma tu hai continuato ad essere solo "bastion contario" caro silenzio...

    RispondiElimina
  39. Anonimo25/11/09

    ...mi ricordi uno di bastia...

    RispondiElimina
  40. Anonimo25/11/09

    che ha aiutato a vincere la destra...il bastion contrario...

    RispondiElimina
  41. Anonimo25/11/09

    non sempre quello che dice silenzio mi convince al 100%...ma stavolta concordo molto molto molto

    RispondiElimina
  42. Anonimo25/11/09

    ma allora perchè l'elettorato ha penalizzato i partiti della sinistra? questa analisi è stata sempre accuratamente evitata da chi doveva farla a suo tempo ma i nodi tornano al pettine.
    Perchè se si ripercorrono le stesse strade di prima con le stesse persone e stessa arroganza allora siamo ancora una volta a ricreare gli stessi errori e forse non si è capito che La Politica non può più permetterselo. specialmente la nostra al di là delle vicende personali. Silenzio

    RispondiElimina
  43. Anonimo25/11/09

    io sono per un azzeramento del passato (in positivo e in negativo) quanto meno temporaneo per concentrarci nell'unione di tutti i comunisti e la gente di sinistra di assisi. pensiamo a lavorare bene poi tireremo le somme. discorsi come questi che stiamo facendo adesso vanne anche bene per chiudere, diciamo, un cerchio, poi però cominciamo a lavorare, però lasciando il passato alle spalle!! senza arroganza ma anche senza vecchi rancori!

    RispondiElimina
  44. Anonimo25/11/09

    caro silenzio ed a chiunque frequenti questo blog: prima di tutto vi ringraziamo per l'attenzione e la passione che state dimostrando sulle questioni di assisi, questioni che stanno diventando sempre più gravi ed assurde a causa di questa amministrazione che sta facendo di assisi, travolgendola, una specie di piccola las vegas.
    potrebbe sembrare irrituale questo nostro intervento ma vorremo precisare che la posizione del prc di assisi non è quella di chi aspetta, quella di chi vuol essere cercato, ma è quella delle cose da fare, che sono tante anzi troppe e quindi non sia mai detto che non è accettato qualsiasi contributo e disponibilità a percorrere insieme il lungo e difficoltoso cammino che dovrebbe portare alla riconquista della città. il motivo più importante per cui è nato questo blog è quello di raccogliere i punti di vista politici e sociali della parte buona della città che purtroppo, solo per qualche rara eccezione, sono sconosciute.
    chiunque, come qualcuno fa su questi blog, palesa una posizione diversa facendo sembrare che sia la posizione ufficiale del prc di assisi, dice cose non vere. noi come sempre siamo aperti al dialogo e pronti ad assumere le posizioni e le idee che qui vengono espresse.
    il direttivo del prc assisi

    RispondiElimina
  45. Anonimo25/11/09

    mai pensato che la posizione del prc fosse quella espressa da alcuni interventi in questo blog anche perchè sono antitetici alla politica da voi professata. Però cari compagni permettetemi di rispondere in modo netto a chi si permette di dire "Sanno dove trovarci....." chiunque esso sia stato non appartiene al nostro modo di pensare a sinistra.
    Per tornare alla politica allora vi faccio una provocazione tutta politica visto che vi ritenete la forza a sinistra più organizzata contattate proprio voi le forze e i compagni a a sinistra ricostruite da Assisi una possibilità di unità mettendovi, se ce nè bisogno sempre in un angolo, pur essendo voi il motore di spinta pur di ricompattare una forza d'opposizione. E' difficile e oneroso potrà non dare soddisfazioni personali ma è l'unica strada da percorrere. Silenzio

    RispondiElimina
  46. Anonimo26/11/09

    ...sono stato io...purtroppo anonimo come te...e grazie per il compitino che ci dai....

    RispondiElimina
  47. Anonimo26/11/09

    appunto per persone che la pensano come te questo è un compitino per altri è politica.
    la cosa che più mi preoccupa che parli al plurale identificandoti in un partito in cui persone come te non ci si dovrebbero neppure avvicinare. Silenzio

    RispondiElimina
  48. Anonimo26/11/09

    ..tutti per uno uno per tutti...persone come me? chissà per chi mi hai scambiato..e quanto mi darebbe gusto conoscerti...ma questo non è un'altro "avvertimento"!! affacciati alla finestra...fatte vedè...

    RispondiElimina