Contatore visite

Il Blog di Rifondazione Comunista di Assisi


giovedì 19 aprile 2012

Chiarezza



La giunta Ricci compie spesso atti politici contrari al bene comune come noi lo intendiamo; ultima riprova la decisione di introdurre tariffe per il calcolo dell’Imu sfavorevoli per i redditi medio bassi.
Bartolini, di contro, ha il merito di sollevare questioni importanti ma è giunta l’ora di dire la nostra opinione sulle continue diatribe fra l’esponente angelano e il suo ex amico Ricci.
L’ultimo caso è la polemica sulle scale mobili di Mojano, inaugurate da Ricci con largo sfoggio di sorrisi e strette di mano sabato mattina (nelle stesse ore noi eravamo in piazza a difendere i diritti dei lavoratori e dell’articolo 18…).
È importante non dimenticare una cosa: Bartolini è stato per anni un vero e proprio Podestà, il deus ex machina che faceva e disfaceva a suo piacimento.
Bartolini ha avuto la responsabilità storica di aver cominciato la cementificazione di Assisi in “combutta” con tutta la destra assisana.
Questo continuo rimpallare di accuse ci sembra, a dir poco, stucchevole!
Come PRC rivendichiamo la nostra opposizione sempre intransigente e coerente alle giunte della destra che governano Assisi da ben 4 legislature, sia quando Ricci e Bartolini erano “soci” sia ora che, per motivi tutt’altro che puri ed ideologici, si sono divisi.
Come spesso accade però, l’allievo supera il maestro.
Dire, come fa Ricci, rispondendo alle osservazioni di Bartolini sulle scale mobili, che i disabili possono comunque arrivare direttamente in centro con altri mezzi è una st……enorme!
Se tecnicamente le scale mobili non potevano essere adattate alle esigenze dei disabili, allora si doveva pensare ad una soluzione alternativa, o no?
D’altronde il Decreto del Presidente della Repubblica del 24 luglio 1996, n. 503 sul "Regolamento recante norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici" all’articolo 3 parla chiaro quando afferma che “nell'elaborazione degli strumenti urbanistici le aree destinate a servizi pubblici sono scelte preferendo quelle che assicurano la progettazione di edifici e spazi privi di barriere architettoniche”.
Sabato replicheremo la raccolta firme per l'articolo 18 in piazza a S. Maria degli Angeli dalle 15,00 alle 18,00 con volantinaggio per la manifestazione di Roma del 12 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento