Contatore visite

Il Blog di Rifondazione Comunista di Assisi


lunedì 13 settembre 2010

Resoconto di un fine settimana pieno di incontri









In tre giorni il PRC di Assisi ha incontrato ed organizzato, insieme al candidato sindaco Carlo Cianetti e a tutta "Buongiorno Assisi!" in ben cinque occasioni differenti (a Tordandrea alla Pro Loco, al Parco del Pincio ad Assisi, ad Armenzano e in case private di S.M.Angeli e Capodacqua) centinaia di persone che ci hanno esternato i loro dubbi, le loro problematiche e spesso la loro rabbia verso l'amministrazione comunale che in questi anni ha pensato solo al cemento e non alle persone.
In particolare, all'assemblea di Tordandrea, dove è intervenuto un esperto della Regione Umbria che ha confermato, con tanto di cartina alla mano, il diffuso inquinamento di centinaia di pozzi fra Torchiagina, S.M.Angeli e Tordandrea (come avevamo denunciato già da molto tempo), gli abitanti della frazione hanno espresso l'intenzione di creare al più presto un comitato per richiedere alla giunta comunale interventi straordinari ed urgenti.
Gli animi si sono scaldati anche quando si è parlato del Piano Regolatore soprattutto quando è stato portato a conoscenza il fatto che è possibile fare osservazioni, da parte dei cittadini, solo fino al 15 ottobre, dimostrando come minimo una grave carenza di trasparenza da parte del comune.
Anche la giornata di domenica è stata piena di eventi ed incontri: con numerosi cittadini di Assisi centro abbiamo amaramente constatato le avvilenti condizioni in cui versa il Parco del Pincio, un patrimonio di tradizioni ambientali del nostro territorio nonchè fucina di bei ricordi, ormai tramontati, completamente ignorato in questi anni dalle giunte di destra (come testimoniano le foto sopra riportate).
Nel pomeriggio invece siamo stati ad Armenzano, una località assolutamente dimenticata dal duo Ricci-Bartolini: i cittadini hanno espresso tutta la loro rabbia e frustrazione per la carenza di servizi e un senso di abbandono da parte delle istituzioni.
Dal canto suo, la giunta Ricci che sta facendo nel frattempo?
A parte litigare, non fare niente per il rilancio del turismo e cercare posizionamenti vari, pare che (come avrebbe denunciato l'insicuro assessore Paoletti) si stia pensando ad un taglio dei fondi per il Calendimaggio, mentre invece sono stati rifinanziati i cosiddetti Volontari per Assisi!
Ricordiamo che il Calendimaggio è una festa molto importante per Assisi mentre non c'è nessun motivo evidente per continuare a finanziare un corpo come quello dei Volontari per Assisi, (questo dimostra oltretutto la cattiva considerazione che il sindaco ha nei confronti delle forze dell'ordine preposte alla tutela della famigerata sicurezza pubblica).
Se queste indiscrezioni sul Calendimaggio fossero confermate (mentre invece è sicura, purtroppo, la nuova elargizione di denaro pubblico per le ronde bartoliniane) sarebbe quantomeno disdicevole.
Unica soluzione rimastaci: mandarli a casa!
Franco Cesario e Francesco Di Lascia

26 commenti:

  1. Anonimo13/9/10

    dalle foto mi sembra che ci sia stata tanta gente!

    RispondiElimina
  2. Anonimo13/9/10

    addirittura centinaia?!

    RispondiElimina
  3. Anonimo13/9/10

    fai un rapido conto dalle foto e vedrai che non è poi così lontano dalla verità...

    RispondiElimina
  4. Anonimo13/9/10

    a parte i numeri, quand'è che si costituirà il comitato per l'acqua? mi sembra urgente

    RispondiElimina
  5. Anonimo13/9/10

    non capisco perchè ancora oggi il sindaco insiste nel dire che è tutto sotto controllo: delle due l'una
    o esagerate voi
    o minimizza lui
    ma la verità qual'è?

    RispondiElimina
  6. Anonimo13/9/10

    se leggi bene l'articolo ricci invita alla cautela ma non dice in modo arrogante (come fa sempre in altri casi) che sono tutte bufale propagandistiche...questo penso sia esplicativo del SUA cautela (anche se non mi sembra proprio il caso di minimizzare niente!)

    RispondiElimina
  7. Anonimo13/9/10

    non si riesce mai a sapere la verità: ad esempio, sui fondi per il calendimaggio??

    RispondiElimina
  8. Anonimo13/9/10

    io vorrei informazioni sul prg vi lascio la mia mail mompracem4@libero.it

    RispondiElimina
  9. Anonimo13/9/10

    de profundis per pd e idv

    RispondiElimina
  10. Anonimo14/9/10

    Il Pd ha rinviato di nuovo il congresso, forse ai primi di ottobre. Avete fatto bene ad andare per la vostra strada perché questi non si sa che fanno

    RispondiElimina
  11. Anonimo14/9/10

    NON CI POSSO CREDERE?! SEI SICURO! QUESTI SONO MATTI!

    RispondiElimina
  12. Anonimo14/9/10

    sono ridicoli!!!

    RispondiElimina
  13. Anonimo14/9/10

    Continuare così andando tra la gente e discutendo dei loro problemi e di ciò che i "costruttori delle rotonde ecc.ecc." non stanno facendo. A me così piacete! bravi e forza "buongiorno Assisi con Carlo Cianetti sindaco" umano e credibile.

    l'irriducibile

    RispondiElimina
  14. Anonimo14/9/10

    fa bene l'irriducibile e spostare l'argomento su buongiorno assisi, unica speranza di trasparenza e progetto innovativo

    RispondiElimina
  15. Anonimo14/9/10

    apprezzo l'irriducibile (inoltre penso che non volesse spostare l'attenzione) comunque di questo pd (e idv) se ne deve parlare perchè senza di loro sarà impossibile vincere

    RispondiElimina
  16. Anonimo14/9/10

    ma se sono loro che si autoescludono!

    RispondiElimina
  17. Anonimo14/9/10

    secondo me li avete esclusi voi

    RispondiElimina
  18. Anonimo14/9/10

    Nessuno esclude nessuno perché se PD e IDV vogliono presentare un loro candidato lo possono fare. Se è migliore del nostro faremo un passo indietro, altrimenti si facciano le primarie. Fino alla fine d'agosto si parlava di politica solo nelle stanze dei partiti. Oggi, grazie alla candidatura di Cianetti, si parla di politica e di alternativa fra la gente. Il PD continua a fare congressi

    RispondiElimina
  19. Anonimo14/9/10

    non pensavo al pd ma volevo ribadire il buon lavoro che prc assisi, soprattutto i due "Franco" stanno producendo,insieme a "buongiorno assisi".
    Chi ha a cuore la rinascita del nostro territorio ci seguirà apportando anche nuove idee, novità ed entusiasmo.
    Vecchi giochi di potere non interessano.

    l'irriducibile . punto.

    RispondiElimina
  20. Anonimo14/9/10

    Nessuno pensa minimamnte di escludere il PD. Sarebbe da pazzi. Ma se non ci fossimo noi, la sinistra non avrebbe avuto nessuna visibilità e questo è stato l'errore che ci è costato caro sempre. Il Pd sta facendo cose necessarie per l'organizzazione del partito, ma non utili per la politica, e la politica è essenziale. Bisogna marcare il territorio, abbandonato all'arroganza della destra, all'incuria, vi sono frazioni che è come non esistano. Tutto e solo a Santa Maria, stiamo provando a far capire questo alla gente!
    Quando il Pd sarà pronto, speriamo presto, ne riparleremo, con attenzione e rispetto, lo stesso che deve a noi!
    Gigiriva!

    RispondiElimina
  21. Anonimo15/9/10

    Facendo 4 conti miseri miseri il pd sarà forse pronto per il 2012 a votare bartolini o ricci oppure a scegliere un candidato che non gli possa fare ombra.

    RispondiElimina
  22. Anonimo15/9/10

    la storia non gli insegna niente. speriamo che i veltroniani facciano come i finiani e si stacchino così almeno forse tornerà una più decente forza progressista

    RispondiElimina
  23. Anonimo15/9/10

    finiani, veltroniani, vendoliani, berlusconiani,
    ecc ecc. così continuiamo ad alimentare il berlusconismo che da quindici anni ha paralizzato l'italia.
    Contenuti,idee e sostanza prima. poi il leader ma di un gruppo unito dai programmi.

    l'irriducibile che sinceramente non se ne frega di cosa farà il pd, ma gli importa di ciò che sta facendo "buongiorno assisi"

    RispondiElimina
  24. Anonimo17/9/10

    L'UAAR PER IL XX SETTEMBRE

    Un XX settembre tutto particolare, quello di quest'anno: quale anticipazione dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità del paese, non poteva come d'abitudine essere ignorato dalle istituzioni.
    Nel timore che il ricordo pubblico di quanto accaduto a Porta Pia nel 1870 potesse risultare imbarazzante per le gerarchie ecclesiastiche, Quirinale e Comune di Roma hanno deciso allora di organizzare eventi di marcata tendenza clericale, concordati con la Segreteria di stato vaticana (vedi "Ultimissima" UAAR http://bit.ly/dtcuFc e l'eloquente programma della "Festa per i 140 anni di Roma Capitale" sul sito del comune di Roma http://bit.ly/aub7rb ).

    Dopo che le istituzioni si sono sedute al tavolo della riscrittura della storia risorgimentale, dopo che la giunta Alemanno ha permesso un sopralluogo da parte di uomini del Vaticano per verificare che nella mostra per i 140 anni di Porta Pia non ci siano immagini offensive verso la Chiesa, dopo che i bersaglieri hanno reso omaggio al papa (vedi http://bit.ly/atBlPG ), il gran finale arriverà nella giornata del 20 settembre: alla cerimonia per ricordare la presa di Roma presso Porta Pia presenzierà per la prima volta il segretario di Stato vaticano, card. Tarcisio Bertone, assieme al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
    Non ci sarebbe nulla di strano: come nota Raffaele Carcano, segretario nazionale UAAR, «anche le autorità tedesche presenziano alle commemorazioni per lo sbarco in Normandia. Ci aspettiamo però che, come le autorità tedesche, Bertone ammetta che il Vaticano nel 1870 era dalla parte sbagliata». Per verificare se il card. Bertone, oltre a recarsi a Porta Pia, andrà anche a Canossa, una delegazione del circolo UAAR di Roma sarà presente alle commemorazioni ufficiali di lunedì prossimo (appuntamento alle ore 9.30 presso la Breccia).

    La UAAR promuove a Roma anche la manifestazione alternativa che si terrà domenica 19, alle ore 12:30 ( http://www.uaar.it/node/2268 ).
    Ma visto lo smaccato carattere papalino delle celebrazioni ufficiali del prossimo XX Settembre, l'attività dell'associazione si è estesa su tutto il territorio nazionale. I circoli UAAR organizzano e co-organizzano convegni, momenti di informazione e partecipazioni alle commemorazioni ufficiali a Bergamo, Bologna, Cagliari, Castelfidardo (AN), Firenze, Milano, Padova, Pescara, Ravenna, Rimini, Roma, Taranto, Torino, Treviso, Venezia e Vicenza. Calendario completo e dettagli alla pagina:
    http://www.uaar.it/news/2010/09/13/uaar-per-il-xx-settembre/

    Infine, e non a caso proprio il 20 settembre, alle ore 14:30 comincerà su Radio Città Aperta il programma "Liberi di non credere". Uno spazio di mezz'ora gestito dall'UAAR, il primo spazio radiofonico interamente dedicato ai non credenti. Nella prima puntata saranno in studio Raffaele Carcano (segretario nazionale dell'associazione) e Adele Orioli (responsabile delle iniziative legali). "Liberi di non credere e, per una volta, liberi di dirlo" (per maggiori informazioni: http://bit.ly/aDwx11 ).

    RispondiElimina
  25. Anonimo17/9/10

    L'UAAR PER IL XX SETTEMBRE

    Un XX settembre tutto particolare, quello di quest'anno: quale anticipazione dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità del paese, non poteva come d'abitudine essere ignorato dalle istituzioni.
    Nel timore che il ricordo pubblico di quanto accaduto a Porta Pia nel 1870 potesse risultare imbarazzante per le gerarchie ecclesiastiche, Quirinale e Comune di Roma hanno deciso allora di organizzare eventi di marcata tendenza clericale, concordati con la Segreteria di stato vaticana (vedi "Ultimissima" UAAR http://bit.ly/dtcuFc e l'eloquente programma della "Festa per i 140 anni di Roma Capitale" sul sito del comune di Roma http://bit.ly/aub7rb ).

    Dopo che le istituzioni si sono sedute al tavolo della riscrittura della storia risorgimentale, dopo che la giunta Alemanno ha permesso un sopralluogo da parte di uomini del Vaticano per verificare che nella mostra per i 140 anni di Porta Pia non ci siano immagini offensive verso la Chiesa, dopo che i bersaglieri hanno reso omaggio al papa (vedi http://bit.ly/atBlPG ), il gran finale arriverà nella giornata del 20 settembre: alla cerimonia per ricordare la presa di Roma presso Porta Pia presenzierà per la prima volta il segretario di Stato vaticano, card. Tarcisio Bertone, assieme al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

    RispondiElimina
  26. Anonimo17/9/10

    Non ci sarebbe nulla di strano: come nota Raffaele Carcano, segretario nazionale UAAR, «anche le autorità tedesche presenziano alle commemorazioni per lo sbarco in Normandia. Ci aspettiamo però che, come le autorità tedesche, Bertone ammetta che il Vaticano nel 1870 era dalla parte sbagliata». Per verificare se il card. Bertone, oltre a recarsi a Porta Pia, andrà anche a Canossa, una delegazione del circolo UAAR di Roma sarà presente alle commemorazioni ufficiali di lunedì prossimo (appuntamento alle ore 9.30 presso la Breccia).

    La UAAR promuove a Roma anche la manifestazione alternativa che si terrà domenica 19, alle ore 12:30 ( http://www.uaar.it/node/2268 ).
    Ma visto lo smaccato carattere papalino delle celebrazioni ufficiali del prossimo XX Settembre, l'attività dell'associazione si è estesa su tutto il territorio nazionale. I circoli UAAR organizzano e co-organizzano convegni, momenti di informazione e partecipazioni alle commemorazioni ufficiali a Bergamo, Bologna, Cagliari, Castelfidardo (AN), Firenze, Milano, Padova, Pescara, Ravenna, Rimini, Roma, Taranto, Torino, Treviso, Venezia e Vicenza. Calendario completo e dettagli alla pagina:
    http://www.uaar.it/news/2010/09/13/uaar-per-il-xx-settembre/

    Infine, e non a caso proprio il 20 settembre, alle ore 14:30 comincerà su Radio Città Aperta il programma "Liberi di non credere". Uno spazio di mezz'ora gestito dall'UAAR, il primo spazio radiofonico interamente dedicato ai non credenti. Nella prima puntata saranno in studio Raffaele Carcano (segretario nazionale dell'associazione) e Adele Orioli (responsabile delle iniziative legali). "Liberi di non credere e, per una volta, liberi di dirlo" (per maggiori informazioni: http://bit.ly/aDwx11 ).

    RispondiElimina